• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di lamponi aiuto

nik86

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e complimenti per questo meraviglioso forum.. vorrei un vostro consiglio su una pianta di lamponi, quando l`ho acquistata era solo un rametto senza foglie dopo circa 15 giorni è partita la vegetazione e andava tutto bene. Ora mi sono accorto che le nuove foglie si stanno seccando, da cosa può dipendere?:muro:
Grazie 1000 in anticipo... IMG_20131114_160822.jpg
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma la tieni dentro casa?Se sì,è vicina a caloriferi?Di solito il lampone si mette direttamente a dimora poichè non teme il gelo,anzi...si coltiva maggiormente nel Nord Italia per tale ragione
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
scusa ma è normale,il lampone è un arbusto a foglia caduca e quindi in questa stagione perde le foglie.Ovviamente è una pianta da esterni(tassativo),se succede in estate allora c'è qualche problema(ragnetto rosso,afidi malattie crittogamiche ecc.).
 

nik86

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per le vostre risposte.. la pianta si trova in veranda quindi la temperatura è costante su 25 - 30 gradi.. volevo sapere nel sottovaso deve stare acqua?? Il terreno deve essere sempre umido ??
 

di mauro rosario

Master Florello
L'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto per evitare il marciume radicale a cui questa pianta è soggetta causandone la morte,ciao
 
Alto