• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di kiwi da seme

Eli

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a far germogliare diversi semi di kiwi...ma ho salvato solo una piantina: 4 foglie e il germoglio centrale (si non è cresciuta molto).
Ora la ho dentro insieme ad orchidea e avocado...non ho serre ne luoghi particolari, semplicemente sono difronte ad una finestra, protetti, dove possano prendere un po' di luce perché qui o c'è temporale o c'è nebbia...
Il kiwi è in terriccio universale con vaso ben drenato (l'umidità qui è molto alta).
Quando le foglie diciamo si afflosciano (appena appena intendo) do acqua (ho paura di esagerare) e bagno bene bene il vaso...è andata avanti cosi per tutta estate ed è sempre stato benissimo.
L'altro giorno ho bagnato, ma non si è ripreso bene come al solito.
Le foglie le sostengo con degli secchi affinché non tocchino la terra per cui mi accorgo se sono turgide o no...quando lo sono non toccano, mentre quando sono flosce sì.
Qualcuno ha un po' più di esperienza. Consigli?
Sono ai primi esperimenti con il semenzaio...
Grazie.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Ciao! Premetto che usando il metodo o la va o la spacca ho inondato il vaso e sta meglio...mah e io che pensavo ci fosse abbastanza umido visto che la terra fatica ad asciugare.
Allora ho usato 2 tecniche: ho isolato i semi dal kiwi, asciugati su scottex per un gg e poi li ho piantati.
Oppure (molto meglio): ho isolato i semi, immersi in acqua tiepida per una settimana cambiando giornalmente (senza tapparli), poi stesi su scottex umido (anche questo va controllato giornalmente.
Luogo in casa su un mobile lontano dal sole...quindi ne luce diretta, ne ombra.
Io sinceramente ho steso lo scottex sul coperchio del contenitore messi i semi, appoggiato un cucchiaino per far spessore e poi ho appoggiato sopra il contenitore (quindi passava aria ma era coperto). Dopo 7/10gg i semini avevano le radichette piccolissime..
Poi li ho piantati in bicchierini da caffè forati (ho un semenzaio tecnologico Ahahah) e con pazienza sono nati...poi trapiantati.
Luogo all'ombra o comunque non sole diretto (anche perché quest'anno c'è stato caldissimo) e vaso drenato perché ho il terrore del marciume.
Ho imparato 3 cose: pazienza, mai trapiantare troppi semi perché le piante sono poco resistenti al trapianto (deve crescere una bene) e acqua ma tanta tanta acqua perché da un gg all'altro si afflosciano.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok grazie, proverò anche io. Se comunque dici che si sono ripresi immagino fossero un po' disidratati, al massimo potresti infilare un dito nel terriccio per capire com'è sotto prima di bagnare nuovamente (con le piantine così piccole fai bene a temere i marciumi).
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Avevo annaffiato il giorno primao_Osemplicemente serviva molta più acqua:LOL:
Per la germinazione serve solo molta pazienza.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Vero!
Io ho provato tanto per vedere se funzionava, perché mi piacciono le sfide e veder crescere una pianta da 0 da soddisfazione!
Voglio provare la stessa tecnica con il dragon fruit (pitaya)...
 
Alto