• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Giada rami deboli

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
vi scrivo in quanto ho un "problema" con la mia piantina..
ha un annetto e in quest'anno è cresciuta molto in altezza ed ha generato parecchi nuovi rami.
questi nuovi rami però, mi sembrano deboli, tant'è che ho dovuto mettere dei legni di sostegno.
Inoltre, non so se sia la stagione, sta perdendo alcune foglie nella parte inferiore della pianta.
E' normale?
Devo tagliare un pò in altezza la pianta?
Volevo aspettare a inizio primavera..
vi allego un paio di foto.
Grazie mille!!!

:):):)
 

Allegati

  • IMG_3380.jpg
    IMG_3380.jpg
    415,4 KB · Visite: 27
  • IMG_3379.jpg
    IMG_3379.jpg
    483,8 KB · Visite: 27

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Giuste ambo le osservazioni.
Data la giovane età, è carenza di luce.
Grazie mille a tutti per le risposte.
Attualmente la tengo sul davanzale della finestra in casa. Tutto il giorno riceve luce dalle 8 alle 17 (luce invernale).
E' appositamente in casa in quanto, da quel che ho letto, non sopporta molto le temperature sotto lo 0.
Come posso fare per evitare questo fenomeno?
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per evitare l'eziolatura devi, in inverno, cercare di dare più luce possibile.
In assenza di luce solare diretta devi bagnare poco (al massimo ogni 30/40 giorni) in modo tale che la pianta sia idratata ma non vegeti troppo.
La pianta si allunga perché viene bagnata, è al caldo ma non ha luce a sufficienza.
In primavera poi devi mettere la pianta all'aperto, in un luogo in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio.
Abituandola gradualmente la potrai anche lasciare in una posizione più soleggiata. La pianta arrosserà le foglie ma crescerà più robusta.
Questa sarà una tua scelta. Sole filtrato=foglie verdi. Sole pieno=foglie rosse.

Ste
 

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per evitare l'eziolatura devi, in inverno, cercare di dare più luce possibile.
In assenza di luce solare diretta devi bagnare poco (al massimo ogni 30/40 giorni) in modo tale che la pianta sia idratata ma non vegeti troppo.
La pianta si allunga perché viene bagnata, è al caldo ma non ha luce a sufficienza.
In primavera poi devi mettere la pianta all'aperto, in un luogo in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio.
Abituandola gradualmente la potrai anche lasciare in una posizione più soleggiata. La pianta arrosserà le foglie ma crescerà più robusta.
Questa sarà una tua scelta. Sole filtrato=foglie verdi. Sole pieno=foglie rosse.

Ste
Ti ringrazio. sei stato chiarissimo.
Un'ultima cosa. Posso potare la pianta a inizio primavera per cercare di tagliare i rami troppi lunghi, darle una forma e sperare di farla rinfoltire?
Inoltre, nel caso, il taglio della potatura, dove andrebbe fatto?
Grazie!
 
Alto