• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di fagiolo

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. perdonate una domanda davvero banale, ma di orto davvero non ne capisco niente.
Con mia figlia piccola abbiamo fatto il classico esperimento di far germinare dei faglioli nell'ovatta bagnata. Ora sono spuntate delle belle piantine con le fogliette, edopo tutte le spiegazioni del caso su questa meraviglia della natura....che ci faccio?? non voglio buttar via tutto, le piantine sono belle, altre 7/8 cm, con le foglie, delle belle radici... le metto a terra? ma fuori o dentro? un bel vasetto con la terra e le lascio dove sono ora (davantia alla finestra)? Non è che pretenda di ottenere una piantagione di fagioli, ma di non far morire la piantina... grazie a tutti
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglierei di metterle in un vaso con della terra, e di tenerlo in casa vicino alla finestra. Poi quando sarà primavera e farà più caldo le potrai tranquillamente mettere fuori.
Ciao :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie....
e poi? cioè non conosco le piantine di fagiolo, mi piacerebbe anch che mia figlia seguisse questa crescita. si sostengono da sole o hanno bisogno d'aiuto?
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Semina : si semina a fine inverno al sud, a primavera inoltrata al nord.
Nelle specie cosiddette nane si pianta a distanza di cm 60 tra le file e 6 - 7 cm sulla fila, nelle specie rampicanti la distanza è di un metro tra le file e di cm 20 sulla fila. Si semina su terreno ben sviluppato e inumidito. La profondità di semina si aggira intorno ai 3 - 5 cm. Prima di seminare è meglio mettere in acqua i fagioli per una notte.

Cure colturali: devono essere effettuate ripetute sarchiature per mantenere il terreno areato e sciolto e leggere rincalzature quando le piantine raggiungono cm 20 di altezza.
I fagioli rampicanti ad un certo punto del loro sviluppo richiedono un tutore sul quale arrampicarsi. I sostegni possono essere canne, paletti o reti di materiale sintetico. Se si scelgono le canne, se ne piantano circondando ogni pianta, e riunendole in alto incrociandole e legandole nel punto di incrocio.
Alla fine di agosto conviene sfoltire le piante eliminando un po' di foglie perché le radiazioni solari raggiungano meglio i legumi.
Le annaffiature: si praticano dopo la semina per facilitare la germinazione e si ripetono in particolare nella fase che va dalla fioritura all'ingrossamento dei baccelli. Se si scelgono le reti, l'altezza va da un metro e mezzo a due metri.

Concimazioni: sarebbe opportuno effettuare una concimazione letamica alla coltura precedente. Si possono spargere 2 quintali di letame molto maturo per cento metri quadri di orto, interrandolo profondamente per tempo.
Importante può essere un apporto potassico, a base di cenere di legno nella dose di 5 - 10 Kg per 100 mq.

Raccolta: è differente a seconda del tipo del Fagiolo e dell'uso. Per i fagiolini si esegue a mano e si ripete ogni due tre giorni a seconda della produzione. I fagiolini, si staccano prima che il baccello ingrossi e diventi filoso. I fagioli da sgranare si raccolgono quando i baccelli sono quasi secchi, oppure per il consumo fresco quando i semi sono completamente ingrossati ma il baccello è ancora tenero.

Avversità: fra i parassiti più comuni si ricordano:
L'antracnosi e la ruggine: malattie crittogame che si prevengono irrorando solfato di rame.
Fra gli insetti è dannoso il Tonchio che si sviluppa nei fagioli secchi. Si combatte con solfuro di carbonio usato in ambienti ermeticamente chiusi.
Dannose sono anche le lumache e le chiocciole soprattutto dopo le pioggie. Si eliminano manualmente o con trappole ed esche.
Gli afidi si possono eliminare biologicamente con irrorazione di macerazioni di piante adatte.

Spero di esserti stato utile
Ciao :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie infinite sei stato preziosissimo.....oggi procediamo alla messa in terra. graziea ancora
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai un piccolo pezzetto di terra i fagioli ti daranno grande soddisfazione, puoi aumentare la produzione seminandone altri (a marzo-aprile) in buchette distanti fra loro una trentina di cm.
Ricordati che sei in tempo a seminare il fagiolo fino a Sant'Anna (26 luglio) perchè "a Sant'Anna il fasol el va nella tana" (detto dei contadini lombardi). ciao!
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Tiro su questo topic visto che mi piacerebbe piantare i fagioli nell'orto!
Non li ho seminati, quindi dovrei comprare già le piantine..ma quando si mettono a dimora?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
per i fagioli ti conviene seminarli, per la semina marzo-aprile, dipende dal clima, per tradizione si seminano durante la settimana santa...per trapiantarli non ne ho idea, presumo fine aprile-primi di maggio...
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Tiro su questo topic visto che mi piacerebbe piantare i fagioli nell'orto!
Non li ho seminati, quindi dovrei comprare già le piantine..ma quando si mettono a dimora?

È tardi, ormai... :storto: Come ti consiglia amplifix, parti la primavera prossima, piantine in seme (vendono le bustine anche nei center), due/tre/quattro (max) semi in fossetta coperti da 5 cm di terra, distanziati di 5/6 cm l'uno dall'altro, e poi lascia spuntare... se prendi piante rampicanti, quando cominciano a vedersi i germogli rampicanti metti un tutore (un palo 3 cm di diametro circa, alto 2 metri, anche se un po' dipende dalla varietà più o meno pesante), o una rete di plastica, o altro su cui farli arrampicare; se metti una varietà nana non occorre nulla. Che fagioli/fagiolini vuoi mettere? Ce ne sono tantissime varietà... se ci dici cosa vuoi piantare, possiamo darti consigli migliori...

Vento
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie^^ è la prima volta che faccio l'orto, quindi ne so proprio poco!
Non ho ancora pensato alla varietà..pensavo di essere in tempo :D, quindi sarà per l'anno prossimo.
Ecco, ho un po' di spazio nell'orto..cosa potrei piantare in questo periodo, o meglio, il mese/i prossimo?
Grazie:)
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
per il mese di settembre nella nostra zona, si possono seminare: Barbabietola da orto, biete, prezzemolo, ravanello, carote, cime di rapa, cipolle precoci, lattuga, fave, radicchio, spinaci, valeriana, si può ancora seminare basilico, finocchi, indivie, scarola, valeriana.

Trapiantare i cavoli.

io ti consiglio di aspettare primavera, al massimo semina cipolle e aglio, in ottobre, ma studia bene dove metterli perchè la raccolta è da fare a giugno-luglio dell'anno prossimo...a settembre semina se vuoi qualche insalatina, ma per il resto io aspetterei primavera...
 
Alto