• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di bosso in vaso da mettere in terrazzo

poveroberto

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
dovrei mettere sul mio terrazzo una pianta di bosso alta circa 180 cm ma leggo che
è velenosa. Può essere pericolosa per il nipotino di quasi due anni?.
Grazie

assodifiori

Maestro Giardinauta
in effetti è velenosa,e pericolosa per animali ma anche l'uomo,certo dovrebbe mangiarne,ma anche una piccola dose potrebbe dare vomito.....fossi in te lascerei perdere

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bosso è una delle piante più comuni, specie nei classici giardini all'italiana. Viene spesso usata nei cimiteri, come "bocce" ornamentali etc.
Una pianta di bosso alta 180 cm è difficile da trovare. Se la prendi a "lecca-lecca", tuo nipote di due anni non ci arriverà mai.
Se la prendi "piena" ti costerebbe un capitale e te la sconsiglio.

Io ho un figlio di poco più di due anni e sono appassionato di piante grasse. Gli ho insegnato, da subito, che pungono. Si avvicina, le guarda, ma non le tocca. Potresti fare la stessa cosa con il bosso. Non è detto che lo mangi.
Anche perché, andando a spasso, è una pianta molto facile da trovare. Il rischio che ne venga a contatto è comunque alto.

Ste

Alto