• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta "di bosco" non identificata

aleripe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho prelevato qualche mese fa questa piantina durante una passeggiata in montagna. Era stata estirpata da una ruspetta che stava facendo manutenzione a una strada agro-silvo-pastorale, e ho pensato che fosse un piccolo lampone da poter mettere in vaso.
L'ho accudita con amore fino a qualche giorno fa, quando mia madre mi ha riportato (probabilmente) alla triste realtà: "ma quello non è un lampone, sembra un'ortica"...
Prima di estirparla e fare spazio a qualcosa di più utile vorrei chiedere a voi esperti di che pianta si tratta, perché non sembra veramente un'ortica in quanto non punge.

Grazie!!

20200915_170240.jpg
20200915_170236.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho prelevato qualche mese fa questa piantina durante una passeggiata in montagna. Era stata estirpata da una ruspetta che stava facendo manutenzione a una strada agro-silvo-pastorale, e ho pensato che fosse un piccolo lampone da poter mettere in vaso.
L'ho accudita con amore fino a qualche giorno fa, quando mia madre mi ha riportato (probabilmente) alla triste realtà: "ma quello non è un lampone, sembra un'ortica"...
Prima di estirparla e fare spazio a qualcosa di più utile vorrei chiedere a voi esperti di che pianta si tratta, perché non sembra veramente un'ortica in quanto non punge.

Grazie!!

Vedi l'allegato 592008
Vedi l'allegato 592011
Si tratta di falsa ortica o Lamium galeobdolon
 
Alto