• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di albicocca.

A

*Ale*

Guest
Io ho una pianta di albicocca che nel momento di massima fioritura ha preso una grossissima grandinata e tanta pioggia (tipico temporale estivo), ha perso tutti i fiori e questo e' ovvio e scontato, non e' la prima volta cha capita, pero' a maggio inoltrato non ha nemmeno 1 foglia aperta, ci sono delle gemme che sembrano in catalessi per non dire secche, e' troppo alto e non riesco a toccarle, le poche foglie che aveva si sono maciullate e poi successivamente staccate, premetto che e' una pianta di piu' di 30 anni, forse ne ha quasi 40... Non mi preoccupo piu' di tanto per i frutti pero' era bellissima la sua chioma, faceva tanta ombra, l'anno scorso con quel caldo record e' stato molto apprezzato... Secondo voi sta morendo?
Alessia

M

Mamma Sara

Guest
Ale, a casa mia (dei miei genitori) avevamo un albicocco, ha soppravvisuto ad uno spostamento da un posto all'altro del giardino (all'età di circa 10 anni) ha sempre fatto tantissimi frutti e poi da un anno all'altro non ha più fatto ne foglie ne fiori, i miei fratelli ed io due anni dopo ci siamo costruiti una "casa sull'albero", in quel periodo la pianta aveva circa 25 anni, dopo circa un paio d'anni che avevamo preso possesso dell'albero, lui ha ricominciato a rifiorire e fruttificare, faceva pochissimi frutti però li faceva!!!
Lo scorso anno purtroppo è stato tagliato perchè in quel terreno devono costruire delle case! :( :(
Non so se il tuo sia malato e morente...

pavel

Aspirante Giardinauta
Anche a casa mia ho un albicocco di circa 35 anni e da circa 5 o 6 non ha più una chioma florida come un tempo... tempo che stia arrivando al capolinea... purtroppo non mi pare che gli albicocchi siano molto longevi...
ogni anno provo a togliere tutti i rametti secchi sperando che si riprenda ma con l'arrivo delle piogge primaverili si ammala sempre di moniliosi e molti dei nuovi rametti si seccano...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro la moniliosi ti consiglio di usare Metalaxyl, è ottimo.
Per Alessia penso sia il caso di aiutare la ripresa con laute concimazione sotto chioma.

Ciao

[ 11.05.2004, 02:00: Messaggio scritto da: brandegeei ]

A

*Ale*

Guest
Dici che debba anche tagliare i rami morti? O almeno sfoltirlo un po' in modo da dargli forza? Mi dispiace moltissimo... Ieri sera che c'era ancora luce sono andata a controllare lo stato delle foglie, le gemme ci sono anche se piccole piccole e sofferenti pero' il tronco e' pieno di crepe e dalle crepe vedo uscire della gomma liquida appiccicosa color ambra... in piu' e' pieno di formiche giganti che vanno su e giu per il tronco. Lo vedo male, molto male.
Alessia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è moniliosi ma la tua pianta è fortemente cariata, molto probabilmente da tempo.
Aspetta che ributti e in base a quello deciderai se tenerla o abbatterla.

Ciao

A

*Ale*

Guest
Mio nonno dice che la gomma ce l'ha da un bel po' di anni ma che come quest'anno mai... Mio papa' ieri ha provato a potare dei rami e dentro erano marron e non verdi come speravo, in ogni caso abbiamo deciso di non tagliarlo ma di provare a dargli la possibilita' di riprendere, vedremo l'anno prossimo.
Alessia

E

elena 76

Guest
Ciao anche i miei genitori hanno avuto un albicocco per più di 20 anni , poi ha avuto gli stessi problemi del tuo , niente fiori e tantissima roba arancione che usciva dai rami e dal tronco , pian piano si è seccata e ci ha abbandonati... io ero piccola e mi ricordo che quando mio papà l'ha sradicata , ho pianto tanto ,è strano come ci si affezioni alle cose... :(

A

*Ale*

Guest
Ora si e' ripresa bene, forse per via delle temperature abbastanza basse, sta facendo un sacco di foglie, i rami secchi li abbiamo tolti... Chissa', io ci spero anche solo per la bella ombra che ci ha sempre fatto.
Ciao Ale

Alto