• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del pero

federica-6298

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
il mio pero si è ridotto così... Provo un po' di ribrezzo!
Cosa puo essere?
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • DSCN3225.jpg
    DSCN3225.jpg
    88,9 KB · Visite: 1.808
  • DSCN3224.jpg
    DSCN3224.jpg
    93,8 KB · Visite: 2.043

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao federica!! Beh io nn ho mai visto una situazione del genere, e' impressionante!!
Sta di fatto che sono delle galle, ossia neoformazioni dovute alla puntura sicuramente di un insetto!! Non so' di che insetto possa trattarsi!! Controlla bene queste galle e sopratutto guarda se da quelle estremita' biancastre possa sfarfallare qualche insetto!!!
Nel frattempo mi documento!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Federica,

anche io non ho mai visto una deformazione simile alle foglie.
Ti consiglio comunque di prenderne alcune e portarle in un consorzio agrario. Sapranno dirti sicuramente di cosa si tratta e consigliarti la cura più adeguata.

Ste
 

Federica

Master Florello
Ciao OMONIMA! Segui i saggi consigli dei colleghi e poi tieni sotto controllo, elimina le foglie senza lasciarle in giro, se sono insetti potrebbero riprodursi e ricomparire l'anno prossimo...attenzione.
ciao e buona giornata!!!:Saluto::Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guardando su internet ho visto che, le galle che si formano sulle foglie, sono di origine fungina oppure causate da insetti.
Nel caso siano di origine fungina consigliano quindi di limitare le annaffiature, togliere le parti malate e dare una bella spruzzata a pianta e terreno con verderame. Lo si deve dare anche in via preventiva, non solo curativa, con un paio di trattamenti all'anno (primavera ed autunno i periodi più piovosi). Il rame viene utilizzato molto in agricoltura. Protegge le rose, gli alberi da frutto, anche le cactacee.
Nel caso invece siano causate da insetti bisogna eliminare le parti malate ed intervenire con un insetticida.

Rimane valido il consiglio del consorzio agrario.
Io comunque eliminerei subito le foglie malate (anche quelle a terra), bruciandole. Poi darei una passata di insetticida e, qualche giorno dopo, di verderame (ripetendo magari il trattamento dopo un paio di settimane).

Ste
 
Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ste credo ke questo non sia assolutamente un fungo ma proprio un insetto!!
Fede per curiosità prova ad aprire una di quelle galle!!!
Per il resto come hanno già detto elimina le foglie e bruciale nn prima di aver identificato il responsabile!!!!
;) bacione.
Nico
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Nico, anche secondo me è un insetto, ma su internet dicono che le galle sono causate da insetti o funghi.
E questi sono i rimedi e le cure preventive per le due possibili cause.
Io andrei a far vedere il tutto al Consorzio Agrario. Meglio il parere di un esperto.

Ste
 

federica-6298

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per le risposte!
io vi dico la verità. è gia tanto che sono riuscita a fotografarle.. ho i brividi da ieri da quando me ne sono accorta..non mi sono permessa di aprire quelle cose perchè sto allattando e con lìil disgusto che provo temo mi passi il latte!! :)
cmq stamani ho chiamato mio padre, ha "spennato" completamente la pianta buttando accuratamente il tutto e al consorzio gli ha detto che sono i vermi delle mosche ( mi sembra un po leggera come risposta.... gli han dato dei trattamenti da fare, iniziare ora, poi uno a primavera e un'altro tipo in piena estate prossima, non so dirvi di che si tratta perchè l'ho sentito solo al telefono, se puo interessare piu avanti indicherò i nomi precisi..
e pensare che di solito sono forte..ma queste cose davvero mi han fatto sentir male!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è mica morta, si è solo ammalata. Se viene curata bene, nulla vieta che l'anno prossimo ricominci a fare delle belle e buone pere.
Le foglie poi le doveva perdere comunque in questi giorni :)
Il trattamento iniziale serve per debellare l'insetto e quelli successivi come prevenzione e richiamo. Vedrai che in primaverà farà una bella fioritura.

Ste

PS: Visto che allatti ti faccio TANTI AUGURI per la/il poccola/o giardinauta
 

federica-6298

Aspirante Giardinauta
Grazie! Spero che la piccoletta prenda come me una semplice e sana passione per le piante e gli animali!
e grazie ancora per le risposte e per avermi accolto tra voi!
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
ciao,

non è mica morta, si è solo ammalata. Se viene curata bene, nulla vieta che l'anno prossimo ricominci a fare delle belle e buone pere.
Le foglie poi le doveva perdere comunque in questi giorni :)
il trattamento iniziale serve per debellare l'insetto e quelli successivi come prevenzione e richiamo. Vedrai che in primaverà farà una bella fioritura.

Ste

ps: Visto che allatti ti faccio tanti auguri per la/il poccola/o giardinauta

anche io ti faccio tantissimi auguroni per il pargolo! =)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la ruggine del pero: quelli che hai fotografato sono gli ecidiosori che rilasciano le ecidiospore (il ciclo biologico di questo fungo si completa su un ospite secondario).
Anche sul mio pero qualche foglia si è ammalata, ma le ho lasciate appositamente (e non ho trattato) per fotografare le ecidiospore.
Ti metto una foto in cui si vede come detti organelli si aprono per liberare le spore (ho accostato a scopo didattico due foglie, di cui una con ecidiosori maturi)

ecidiosorirugginepero.jpg
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
E' la ruggine del pero: quelli che hai fotografato sono gli ecidiosori che rilasciano le ecidiospore (il ciclo biologico di questo fungo si completa su un ospite secondario).
Anche sul mio pero qualche foglia si è ammalata, ma le ho lasciate appositamente (e non ho trattato) per fotografare le ecidiospore.
Ti metto una foto in cui si vede come detti organelli si aprono per liberare le spore (ho accostato a scopo didattico due foglie, di cui una con ecidiosori maturi)

ecidiosorirugginepero.jpg

SI ALE HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SI TRATTA DI Gymnosporangium fuscum!!! TI SEI MERITATO UNA REPUTAZIONE!! =)

Prodotti autorizzati per almeno un'indicazione contro questo agente patogeno:

Belrose gegen Pilzkrankheiten (Bew. beendet/Aut. révoquée/Aut. revocata)
Bogard
Conazol+
Difcor 250 EC
Flint
Flint (Bew. beendet/Aut. révoquée/Aut. revocata)
Flint C
Genius Rex
Gesal Flint Pilzschutz
Gesal Flint Pilzschutz (Bew. beendet/Aut. révoquée/Aut. revocata)
Mioplant Rosenpflege (Bew. beendet/Aut. révoquée/Aut. revocata)
Polyscore
Realchemie Difenconazol
Realchemie Difenconazol
Realchemie Difenconazol
Rondo Combi
Rondo Duo
Score
Score Top (Bew. suspendiert/Aut. suspendue/Aut. sospesa)
Slick
Slick
Tega
 
Alto