• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del caffè

M

MarinaFrancesca

Guest
Ho da diversi anni una pianta del caffè che ora sarà alta circa 60 cm.e non l'ho mai rinvasata (è in un vaso del diametro di 22 cm.).
Poichè incomincia ad avere problemi di stabilità ed anche esteticamente non è il massimo mi chiedo se procedere o no!?!
 
H

Holden Caulfield

Guest
Onestamente non so' nulla su questa pianta, ma mi chiedevo solo dove l'avessi trovata e se per caso facesse i grandio e portentosi chicchi? E semplice da curare?
Ciao da Modena. :rolleyes:
 
M

MarinaFrancesca

Guest
Caro Holden,
la pianta del caffè mi è stata regalata da alcuni anni, ma penso che sia di facile reperibilità.
Ha le forma di un alberello, con un esile fusto ed una chioma rotonda, composta da foglioline ogivali e in estate da fiorellini bianchi, che una volta caduti lasciano il posto a belle bacche rosse (forse i futuri chicchi?)
La sua cura è semplice (il fatto che ce l'abbia io è una garanzia!) e la sua crescita molto lenta, ma la trovo molto graziosa.
 
H

Holden Caulfield

Guest
Grazie della risposta, ora mi mettro alla ricerca... chissa mai che non riesca a diventare autosufficiente di caffè ... penso sia impossibile, ci vorrebbe una piantagione ...
Ciao, mi spiace non poterti aiutare, ma speriamo che qualcuno lo faccia ...
 
S

<Sily>

Guest
Ciao
rileggendo degli appunti su un corso di piante da appartamento mi e' venuto in mano il foglio della Coffea Arabica (pianta del caffe') e ti scrivo cosa so:
La pianta del caffe' va annaffiata e concimata come con il mais, vuole il sole ma solo del MATTINO diretto e mai quello del pomeriggio, ama un clima umido e con buona irrigazione, dopo il periodo delle gelate (da maggio in avanti) puo' essere spostata all'esterno avendo cura di non lasciarla al sole ma all'ombra di piante piu' grandi e con eventuali raggi di sole ma al mattino, di inverno si tiene in casa ma avendo cura di riprodurre una buona umidita' evitando di mettere la pianta nelle stanze dove ci sono termosifoni e lontano dalle correnti d'aria, avendo inoltre l'accortezza di sistemare dei sassi nel sottovaso e di lasciare un po' di acqua sempre nel sottovaso (cioe' il vaso resta sollevato dai sassi e l'acqua presente nel sottovaso evaporando crea una buona umidita' intorno alla pianta). Per avere una piantina di caffe' ci vogliono 12 ANNI! e le piante nate dai semi possono essere sterili.
Si puo' rinvasare, attenzione alle radici, non aggiungere il concime durante il rinvaso, bagnare bene la terra e lasciare scolare l'acqua in eccesso per una giornata e poi sistemare in casa come sopra suggerito.
Penso che si possa trovare nei migliori garden.
E' una bellissima piantina dalle foglie lucide verde scuro e davvero graziosa!! non la ho vista fiorita ma deve essere proprio bella.
ciao e auguri!
 
Alto