• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta d'appartamento

antropos73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa pianta che sembra un po' sofferente, vorrei identificarla per capire di che cure ha bisogno e se la posizione è giusta (non ha molta luce nel punto in cui è posizionata).

Grazie a tutti
Paolo

foto.jpg pianta 1.jpg

antropos73

Aspirante Giardinauta
Può essere per caso una Caryota Mitis? Ho cercato un po' su internet, mi sembra che assomigli alla pianta delle mie foto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non l'ho mai vista,è veramente molto bella,cercando in rete il nome che hai messo,sembra proprio lei!!T'assicuro che se dovessi trovarla la comprerei subito perchè mi piace davvero molto,complimenti x l'acquisto!!ciao ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sì, è una Caryota mitis, una palma che non è proprio adatta a stare in appartamento, ha bisogno di molta luce, pieno sole o leggera ombreggiatura.

antropos73

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, avevo letto in effetti che ha bisogno di luce, ma pensavo che fosse comunque una pianta d'appartamento. La zona è quella di Lecce, quindi clima molto mite, tu mi consiglieresti di tenerla all'aperto tutto l'anno? E le annaffiature? In casa, nella posizione in cui era, mi sembrava che soffrisse, oltre che per la poca luce, anche perché il terreno era sempre umido.

@lore.l - Grazie. In realtà non è un acquisto, l'hanno regalata a mia madre anni fa, in effetti è una bella pianta e da quel che ho capito può crescere anche molto in altezza, specie in piena terra.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la mitis è abbastanza delicata, specie quando è giovane, dovrebbe essere posizionata in posizione riparata preferibilmente verso sud, temperature vicino 0 °C e umidità stagnante la fanno marcire. La cosa migliore sarebbe abituarla, in vaso, dalla primavera fuori, ma in posizione ombreggiata, e spostarla gradatamente in posizione più luminosa. Una volta radicata accestisce velocemente, i singoli fusti quando hanno raggiunto la maturità fiorifera (in dipendenza dal clima possono passare molti anni) smettono di produrre foglie e iniziano a fiorire dall'alto verso il basso, terminata la fioritura muoiono, ma naturalmente ci sono gli altri fusti di varia età.

Alto