• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'appartamento

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei acquistare una nuova pianta d'appartamento e mia madre ha detto che vorrebbe "quella pianta a fusto alto e foglie piccole, che fa bene all'ambiente" o.o io sono piuttosto scettica su questa definizione, ma provo ad appellarmi alla vostre conoscenze!!

in alternativa quali specie soffrono meno lo stare sempre dentro casa, vicino a una finestra rivolta ad est? ad esempio i tronchetti della felicità li abbiamo sempre tenuti dentro casa e per ora, assieme al cactus pasqualina sono le uniche piante che sono sopravvissute da noi (e hanno "figli" per talea disseminati tra tutti i parenti e amici quasi), ma altre piante hanno fatto brutte fini :cry: (ad esempio la stella di natale che mi avevano regalato a novembre dell'anno scorso è durata fino a natale, poi si è spelacchiata completamente, anche se questo secondo me perchè non aveva radicato bene...se non sbaglio le piantine che si comprano sono da talea, giusto?ho visto la pianta come dovrebbe essere ed è gigante...)

grazie a tutti e spero di non essermi dilungata! :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ad alto fusto e foglie piccole potrebbe essere una Beaucarnea recurvata, chiamata anche "Pianta mangia fumo". Viene chiamata così non perchè assorba il fumo ma perchè era, per la sua rusticità, presente in molti locali dove si poteva fumare.
In genarale, le piante da appartamento, che non necessitano di tante cure, sono parecchie.
Nessuna però vive senza acqua o troppo vicino ai termosifoni.
Tutte poi amano stare fuori in primavera/estate e, se in casa, un ambiente luminoso e la giusta umidità.
Devi scegliere tu, in base allo spazio che hai ed al posto dove vuoi metterla.

Per l'Euphorbia Pulcherrima (Stella di Natale) non ti preoccupare. Io ho decine di piante e quella non riesco proprio a farla resitere.

Ste
 
Ultima modifica:

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Una pianta che però non è alta forse come quella che desideri tu, è la pilea.

Col fogliame argentato fa un bell'effetto.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie delle risposte! oggi chiederò a mia madre se per caso sia la Beaucarnea che intendeva...la pilea invece è bellissima, ma è troppo bassa...siccome vorremmo tenerla a terra (in salotto abbiamo delle porte finestre per cui non soffrirebbe di poca luce), preferiamo una pianta a fusto alto :)
 

Green95

Fiorin Florello
la stella di natale per sua natura si spenna, bisogna potarla e quella ricaccia senza problemi! solo che dopo bisogna tenerla fuori
 
Alto