• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'appartamento sconosciuta

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Mi hanno fatto vedere le foto di questa pianta d'appartamento, mai vista prima.
Ha un fusto molto esile e lunghissimo. Ecco le immagini. Grazie mille in anticipo a tutti! :)

IMG_0333.jpg
IMG_0334.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Non ho mai visto di persona nè quella della foto nè la dizygotheca, ma mi pare abbia un portamento diverso.
Ecco una foto del fusto.

IMG_0332.jpg
 

Luis 22

Giardinauta
Però vedendo ora su google, ce ne son alcune con la foglia molto simile. Forse è una varietà particolare di questa pianta.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
sicuramente una schefflera... almeno penso sia questo il genere, non ho capito ancora qual è la specie esatta, faccio una piccola ricerca e torno ;)
 

Luis 22

Giardinauta
Questa nomenclatura a volte è complicata! Assomiglia molto, anche se non sono riuscito a trovare proprio la stessa identica pianta.
Peraltro leggo che la Dizygotheca è detta anche falsa Aralia. La vera sarebbe la fatsia japonica. Vedendo le immagini, anche quella assomiglia moltissimo. :confuso:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
è una schefflera elegantissima che ha preso molta luce per cui ha perso le foglie basali e ha allargato molto più della norma quelle apicali. Ve lo assicuro perchè ce l'ho anche io precisa identica. Fra l'altro è bellissima anche con questo "look" un po' insolito per l'elegantissima.
 

codro

Giardinauta Senior
è una dizygotecha veitchii originaria della nuova caledonia,è una araliacea,nota in commercio come aralia elegantissima(una delle tante cultivar.
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Grazie a tutti! :)
Diciamo allora che è una schefflera elegantissima o dizygotecha veitchii eventualmente detta anche aralia elegantissima (anche se qui mi chiedo se poi la nomenclatura non rischi di fare confusione con la fatsia japonica).
Quanti nomi! :D
 

Luis 22

Giardinauta
Io credo che sia il nome aralia che schefflera sia errato. Il nome esatto è dizygotecha :)

Aralia sono d'accordo anch'io che sia sbagliato. Ma da quello che ho visto invece Schefflera e Dizygotecha sembrano proprio la stessa pianta. Bisognerebbe veramente sapere se è un problema di nomenclatura.
 

codro

Giardinauta Senior
Originariamente era classificata nel genere Aralia anche la Dizygotheca elegantissima (denominata spesso, infatti, Aralia elegantissima). Si tratta di una pianta coltivata per il fogliame ornamentale che può raggiungere anche i due metri d'altezza. Questa essenza, a differenza di quella precedente, ama climi più temperati. Per questa ragione se ne consiglia la coltivazione in casa o in serra, con una temperatura invernale non inferiore ai 10 gradi. Si rinvasa generalmente ogni due anni, utilizzando un substrato leggero e ben drenato.
 
Alto