• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta d'appartamento con un problemino...

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti ho questo problema che vi illustro in foto...una foglia nuova ha proprio una brutta cera...era in una zona con scarsa luce adesso le ho cambiato posto vicino ad una finestra ben illuminata ma non penso che il problema sia solo quello... chi mi sa dare un aiutino...

attachment.php

grazie
Alex

castelli

Giardinauta Senior
Prova a vedere se la parte verde e' macchiata a cerchietti: se e' cosi' potrebbe essere ragnetto rosso.
Comunque sia, per rinvigorirla, le darei del sequestrene, che e' un concime a base di ferro che stimola la produzione di clorofilla.

Alex81

Master Florello
Prova a vedere se la parte verde e' macchiata a cerchietti: se e' cosi' potrebbe essere ragnetto rosso.
Comunque sia, per rinvigorirla, le darei del sequestrene, che e' un concime a base di ferro che stimola la produzione di clorofilla.

non mi pare...in effetti le foglie verdi sembrano star bene...ma quella nuova gialla e con la punta secca mi fa pensare ad una sofferenza...ad ogni modo proverò col ferro e vediamo...

Alex81

Master Florello
alex prova a legggere qui, ti sembra che abbia lo stesso problema della foglia?

http://www.elicriso.it/it/agronomo_risponde/dieffenbachia/dieffenbachia1/

utilissima pagina cosi almeno ho scoperto nome e tecniche colturai...anche se il problema è proprio l'opposto lei ha le foglie veccie andate e quelle nuove sane io il contrario...anche se in realtà la foglia nuova malandata è una quindi adesso che l'ho spostata al caldo e alla luce e con qualche nutrimento ben allungato aspetto una ripresa entro un paio di settimane...poi si passerà all'allarmismo da codice rosso :D

Alto