• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta d'ananas piena di moscerini

Chris_USA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Sto facendo crescere una pianta d'ananas a partire dal ciuffetto del frutto e poi trapiantata nel vaso. La pianta sta andando benissimo per quanto riesco a vedere, e' verde e sta facendo foglie nuove!
L'unico problema e' che la terra e' piena di moscerini. Ho provato a circondarla di carte aderenti e ne sto facendo fuori un bel po'. Ho provato anche a mettere una trappola di quelle con l'acqua e zucchero dentro, comprata apposta per intrappolare i moscerini della frutta, ma a quanto pare non e' la trappola giusta, perche' dopo una settimana non ne ha attratto neanche uno (quindi probabilmente non sono moscerini della frutta).
Nonostante le carte aderenti che ne hanno intrappolati un centinaio, la terra e' ancora piena di moscerini...

Per adesso non e' un problema, ma non vorrei che se lascio perdere la situazione cambia e mi ritrovo la casa piena di moscerini. Qualsiasi suggerimento e' ben accetto!

Allegati

• P_20190601_182814_vHDR_On_HP.jpeg
    P_20190601_182814_vHDR_On_HP.jpeg
    525,5 KB · Visite: 7

Chris_USA

Aspirante Giardinauta
No. Non mi sembra particolarmente umida (non ho un misuratore di umidita' della terra per quantificare purtroppo). La innaffio con circa un bicchiere d'acqua ogni tre giorni (giusto per dare un idea). Ho provato anche a metterla al sole perche' avevo letto che l'umidita' della terra potrebbe favorire la crescita dei moscerini. Quindi direi di no...

pNino

Maestro Giardinauta
e' piuttosto comune come problema, non danno fastidio alla pianta che ormai e' grande ma dentro casa sono fastidiosissimi ( fanno i kamikaze e mirano sempre agli occhi!).
Io con le carte adesive bianche ho risolto, nel senso che continua ad essercene un pochino ma contenendo il numero non mi girano intorno alla faccia.
Cerca di nn lasciare il substrato troppo umido, spolverando la superficie di cannella dicono si migliori la situazione ma sinceramente non mi pare. Se invece vuoi proprio risolvere devi uccidere le larve. Potresti prendere uno di quei prodotti per le larve di zanzare a base di batteri ( innoqui per animali e persone) e diluirli nell'acqua delle innaffiature, o innaffiare con una soluzione di olio di neem. Un metodo sicuro per evitarli e' invece coprire la terra con materiale inorganico, tipo uno strato di pomice ad esempio, ma devi stare attento a non far marcire la pianta ( visto che in quel modo la terra asciuga piu' lentamente).

Stefano De C.

Florello Senior
e' piuttosto comune come problema, non danno fastidio alla pianta che ormai e' grande ma dentro casa sono fastidiosissimi ( fanno i kamikaze e mirano sempre agli occhi!).
Io con le carte adesive bianche ho risolto, nel senso che continua ad essercene un pochino ma contenendo il numero non mi girano intorno alla faccia.
Cerca di nn lasciare il substrato troppo umido, spolverando la superficie di cannella dicono si migliori la situazione ma sinceramente non mi pare. Se invece vuoi proprio risolvere devi uccidere le larve. Potresti prendere uno di quei prodotti per le larve di zanzare a base di batteri ( innoqui per animali e persone) e diluirli nell'acqua delle innaffiature, o innaffiare con una soluzione di olio di neem. Un metodo sicuro per evitarli e' invece coprire la terra con materiale inorganico, tipo uno strato di pomice ad esempio, ma devi stare attento a non far marcire la pianta ( visto che in quel modo la terra asciuga piu' lentamente).
La cannella infatti è più fungicida che insetticida

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta "produce" moscerini perché è marcito il pezzetto di ananas che hai interrato.
Tutte piante derivate da un frutto (o parti di esso) messo in terra a radicare, devono fare i conti con gli insettini derivati dal frutto che marcisce.
Non sono pericolosi per la pianta. Fastidiosi si, pericolosi no.

Ste

C

Claudio.D87

Guest
Se la pianta ha già radicato e ti resiste io proverei a ridurre le annaffiature e far seccare bene tutta la terra. So che questi moscerini si fanno proprio a causa del terriccio umido

michelerossi

Giardinauta Senior
Come ho raccontato anche in altre discussioni, io ho avuto il mio ambulatorio invaso da moscerini da ottobre 2017 ad agosto 2018 ed essendo un ambulatorio capisci che era un bel problema. Il problema era emerso dopo che mia madre aveva comperato del terriccio per rinvasare i benjamina. Ho provato a non innaffiare per molti giorni, a usare un prodotto - suggeritomi da un fioraio - da aggiungere all'acqua, a spruzzare il Raid per mosce e zanzare in gran quantità negli ambienti quando finivo di visitare e i locali sarebbero rimasti chiusi per 48 ore: non ho ottenuto risultati, pur ripetendo ognuna di queste operazioni ripetute volte. Sai come ho risolto? Spruzzato il Raid direttamente sul terreno e coperto per 48 ore con pellicola trasparente per evitare che volassero via. Non so se faccia male alle piante, questo lo possono dire solo gli esperti del forum. Ti posso, però, dire che kentia e dracena stanno benissimo, i due benjamina a distanza di molti mesi hanno perso tutte le foglie (ma lo stesso hanno fatto i due benjamina che si trovavano all'aperto e quindi credo dipenda da altro).

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il RAID sulla terra non fa' nulla alla pianta. Bella l'idea della camera stagna con la pellicola.
Questi prodotti, messi sulla terra, non causano nulla. Anche la polvere o lo spray per le formiche.
Le radici resistono a ben altro.

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

il RAID sulla terra non fa' nulla alla pianta. Bella l'idea della camera stagna con la pellicola.
Questi prodotti, messi sulla terra, non causano nulla. Anche la polvere o lo spray per le formiche.
Le radici resistono a ben altro.

Ste
Mi hai appena sollevato da eventuali sensi di colpa :D verso i miei benjamina per i quali una diagnosi non c'è stata e che sono tuttora in prognosi riservata. :cry:

PS: la camera stagna non è facile perchè il tronco al centro del vaso complica le cose, quanto tempo ci persi! :banghead:

Alto