• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da riconoscere

L

LuciaR

Guest
Ieri, passeggiando in un parco pubblico, ho visto un rampicante in piena fioritura. Mi sembra una lonicera, per la forma tipica dei fiori, ma non so riconoscerne la varietà (forse una qualche japonica?), poichè:

A. è già in fiore, mentre gli altri caprifogli dalle nostre parti non sono neanche in boccio;

B. i fiori sono del tutto privi di profumo.

Potete aiutarmi? Allego la foto di una talea (ved. il post "furtarelli"...).

LuciaRiccardi006.jpg

[ 23-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Traudi

Guru Giardinauta
sicuramente è una lonicera. Guardando su un mio libro quella molto somigliante per via dei bocioli appena rosati è lonicera x americana. Ciao

L

LuciaR

Guest
Effettivamente assomiglia ad una lonicera americana, però mi lascia perplessa il fatto che i fiori non abbiano il benchè minimo profumo e che siano già presenti. Sul mio libro della Am. Hort. Soc. dicono che l'americana ha fiori molto profumati e fiorisce a fine estate-inizio autunno. Mah?

Noor.

Giardinauta Senior
E se fosse una Lonicera perclymenum? Rampicante, con fogliame lievemente glauco, a fioritura precoce... la specie tipo è proprio del colore della foto sopra, mentre altre varietà hanno toni più marcatamente gialli o rosa. Ciao!

L

LuciaR

Guest
Caro Noor, anch'io lo penso. L'avevo esclusa perchè mi sembrava che i fiori non fossero profumati ed invece, devo rettificare: i fiori sono profumati. Ieri ne avevo annusato uno solo, ma oggi ho scoperto le talee ed ho sentito un profumo delizioso. Penso anch'io che sia una periclymenum, poichè ho letto nella Garzantina che è diffusa nel Veneto. Io non l'avevo mai vista prima d'ora.
Spero di riuscire a riprodurla, perchè dal vivo è veramente molto bella, i fiori sono grandi, molto più di quelli della madreselva.
Grazie e ciao.

V

Veon Itil

Guest
Anche secondo me e' L.perclymenum, le foglie amplessicauli (adoro questo termine) sono tipiche di questa specie.

Ciao Veon

monica68

Aspirante Giardinauta
Anche una mia amica mi ha portato delle talee proprio di questa (le ha raccolte in un boschetto in collina), e nemmeno io conosco il nome. Mi hanno detto che è una pianta rustica che non dovrebbe avere nessum problema a tenersi e quando è in fiore (anche qui è già fiorita) ha un profumo talmente intenso e a volte quasi sgradevole.
Le talee le ho già da una decina di giorni e sono ancora lì tranquille, in vaso sotto ad un sacchetto di plastica ed anche all'aperto, senza dare nessun segno di "debolezza". Aspettiamo ! Ciao

[ 24-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

L

LuciaR

Guest
Amplessicauli? Cosa vuol dire? Sono quelle unite, da cui nascono i fiori?

[ 24-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

V

Veon Itil

Guest
[QB]Amplessicauli? Cosa vuol dire? Sono quelle unite, da cui nascono i fiori?

T'e' piaciuta questa? A me piace molto dire "foglia amplessicaule" perche' la prima volta che incontrai il termine dovetti rifletterci mezz'ora per capire cos'era. Sono foglie che "abbracciano il tronco" da amplex che in latino vuol dire abbraccio ( e che avevate capito malpensanti! ;-P) e caule che e' il fusto.

Volevo stupirvi con effetti speciali e ci sono riusciti

alla prossima lezione di botanica col dr. Veon Itil, tutti i giorni sui canali di Villa Serena, TV interna del manicomio statale di Imladris.

Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"

C

Constance Spry

Guest
...se se! Secondo me ti piace questo termine per un altro motivo :cool:
COMUNQUE! Lucia, me la faresti una talea anche a me quando il tuo sarà grande? Io ho quello bianco e giallo, e benchè i caprifogli siano creature disordinate e tremendamente invadenti, quello rosa lo desidero molto, ma qui non si trova.

V

Veon Itil

Guest
ops, ho appena letto su un libro che il caprifoglio con le foglie concresciute si chiama L. caprifolium. Mi sa che ho detto una gassata nel messaggio precedente. Mi scusate???

Intanto in questi giorni i miei vicini di casa hanno fatto barba e capelli al mio caprifolio ricadente nel cortile del mio palazzo. Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Vorrei avere un'invasione di vermi piuttosto che sti vicini!

Alto