• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime fioriture

L

LuciaR

Guest
Non che siano niente di eccezionale, visti i vostri giardini, ma vi mostro le foto dei miei primi fiori, tanto per arricchire il gruppo dei terrazzi e poggioli.

LuciaRiccardi000.jpg

LuciaRiccardi001.jpg

(la camelia in primo piano se la passa male per colpa della cocciniglia che l'ha invasa lo scorso anno e che penso di aver debellato pulendo ogni foglia con acqua e sapone di marsiglia e potandola con decisione. Quest'anno mi ha fatto solo 5 fiori, peggio di una peonia...)

LuciaRiccardi002.jpg
LuciaRiccardi003.jpg
LuciaRiccardi004.jpg



...ed anche qualche piantina da seme...
LuciaRiccardi005.jpg


[ 22-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Belle
la mia preferita e' calendula, viola e gelsomino giallo.

Bellissimo il piantinaio :D ma sei ordinatissima!!!!

che invidia io proprio non ci riesco minimamente ad essere ordinata

ciao rita
 
L

LuciaR

Guest
...In mezzo c'è anche una scilla peruviana sul viale del tramonto... :D
 
C

Constance Spry

Guest
Lucia! :eek: Come direbbe Gloria: at the soul of my best relatives!
Sono veramente splendide! La scilla peruviana non la vedo (ed anche se la vedessi non la riconoscerei), ma quella color porpora è una peonia? :eek: :eek: :eek:
Alla faccia delle azalee, dell'acero e del piantinaio! :(
 
C

chicca

Guest
Lucia, hai delle piante fantastiche! Nel mio terrazzo, in questo momento c'è un'aria di smobilitazione..bulbose che se ne vanno, oleandri marronizzati e le altre piante non ancora al loro posto..
Sono molto invidiosa della tua peonia: ci dai maggiori indicazioni? Non ho nemmeno mai OSATO pensare di poterne coltivare una in vaso!
Anche l'acero mi sembra faccia un bellissimo effetto..non riesco a vedere le dimensioni del vaso..e poi..rimane sempre rosso, o d'estate diventa verde?..e poi..che esposizione richiede..e..che varietà è di preciso??
Ehm, non c'è fretta..
 

BEPI

Giardinauta
Complimenti Lucia,amche perche' non deve esser facile coltivare piante in un terrazzo,comunque ad esempio io non ho ancora piantato un acero,ne vado matto ma li ho sempre evitati perche' con la scusa che costano parecchio e ne vorrei uno di cicciotto rimando sempre....
 

alex

Giardinauta Senior
Lucia.....belle, sul serio!
La peonia mi piace moltissimo, soprattutto il colore ed anche le azalee e l'acero!
Cavoli è vero sei ordinatissima, comunque non mi pare che la camelia se la passi poi così male è piena di foglie e poi cinque fiori non sono pochi.
Bravissima, complimenti.
Baciotti
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Lucia, bellissimo! Sono rimasta strabiliata perchè abbiamo lo stesso tipo di terrazza , con i vetri e il divisorio con i vetri, non ci crederai , ma avevo anche le stesse piastrelle!!!! (le ho fatte cambiare lo scorso anno con un cotto per esterni), non sarà mica lo stesso progettista???!"
 
L

LuciaR

Guest
Troppo buoni...
Comunque, gli aceri sono due, entrambi visibili nella prima foto, mentre la seconda contiene solo il più grande dei due. Il vaso del più grande, che è alto ormai circa 2m è 50x50x50.
Non hanno bisogno di tanta terra, ma credo sia fondamentale l'esposizione. Sul mio terrazzo c'è una mezz'ombra molto luminosa e non fa mai troppo caldo. Le foglie mantengono questo bel rosso vivo quasi fino al termine dell'estate, poi si sbiadiscono leggermente virando verso il verde fino a cadere in autunno.
La peonia è un'arborea che fiorisce quest'anno per la prima volta. Non è dato conoscerne la varietà, poichè il vivaista non ha saputo indicarmela.
Le azalee sono 4 in un'unica cassetta. Nella foto purtroppo non si vedono bene i colori, che sono: rosa, bianco, variegato bianco- rosa e variegato rosa-bianco.
La camelia checchè ne dica Alex ha un aspetto veramente triste. Ne ho anche una bianca a portamento eretto, che è fiorita in modo spettacolare, ma che purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare, perchè le piogge delle scorse settimane hanno rovinato completamente i fiori (se ne intravede uno giallognolo nella foto delle calendule).
Io amo moltissimo i fiori bianchi, che però hanno il difetto, appunto, di rovinarsi facilmente.
Vicino all'acero più grande (foto 2) ci sarebbe anche una gardenia, un pelargonium "Fireworks" (novità di quest'anno) e, alla base, un rosmarino fiorito (con fiorellini piccoli, piccoli, ma è il primo anno che mi fiorisce) ed anche un anemone gigante(regalo di Mitcha) che stenta a rifiorire.
In seguito, vi manderò le foto delle altre piante.

Per Betty: il terrazzo ha il grande difetto di essere lungo e stretto. La pavimentazione del terrazzo è stata rifatta recentemente a causa di un'infiltrazione.
 
M

mitcha

Guest
Lucia, brava!!! Ora mi viene voglia di mettere tutto in vaso, azalee, peonie!!!!...gli aceri poi! La settimana prossima ne compro uno anche io!!!
Io ho un piccolo giardino ma mi piace moltissimo avere vasi e vasetti lungo il marciapiedi che corre intorno a casa...avere tutto in vaso permette inoltre di spostare qua e là le piante, sperimentare nuovi accostamenti senza fare danni o doversi affannare con la vanga nell'aria frizzante di febbraio...

Però ...l'anemone io l'ho piantato in piena terra, e nel giro di pochi giorni si è messo a fiorire come un forsennato...ha 4 fiori e una produzione continua di boccioli:trapiantalo in un vaso più grande, forse gli serve spazio per crescere.
Ah, e non ha più quel meraviglioso colore blu-lavanda intenso: il primo fiore è stato PORPORA scuro (orripilante) gli altri sono di un blu slavato, ma sempre piacevole!
 
M

Maria A.

Guest
... che brava, Lucia! Belle tutte le piante (e ordinatissimo il terrazzo.... da me è sempre un caos). Ti invidio un pò l'esposizione: da me le azalee, soprattutto, vengono una schifezza anche all'ombra, che è comunque troppo calda.
Complimenti ancora.
Ciao
Maria Acquaria
 

Traudi

Guru Giardinauta
i terrazzi mi pare esprimano ancora di più l'amore per i fiori e le piante
ciao ( pensa che quello che ho adesso è bruttissimo)
 
S

Salopetta

Guest
che bello che è il tuo (anzi i tuoi) acero rosso!!! Ma che esposizione hai? Che vorrei anche io tenere delle azalee come te e poi la peonia...
bella...
brava, portiamo avanti i nostri terrazzini! (con tutto l'affetto e un pizzico di invidia per chi possiede un girdino)
 
P

petunia

Guest
Complimenti per le tue piante in fiore, Lucia.
Svelami il segreto di tanta fortuna con le peonie: esposizione, terriccio, concime ecc.
Non riesco a coltivarne una, ogni anno mi rispunta dal terreno ma, dopo un po', muore inspiegabilmente.
Ciao Petunia
 
L

LuciaR

Guest
Cara Petunia, nessunissimo segreto. E' il primo anno che fioriscono, prima niente. Le annaffio e le concimo moderatamente. L'esposizione è, come ho detto, una mezz'ombra molto luminosa.
E comunque mi hanno fatto solamente i 4 fiori della foto. Niente a che vedere con le ricchissime peonie di Paola-Luna, ad esempio.
 
M

mitcha

Guest
Ho appena visto, in una fioreria del centro, piante di peonia piantate dentro a quei secchi di metallo zincato che a me piacciono tanto:un effettone! Da aggiungere ai buoni propositi per il prossimo anno.

Altra nota di colore: dopo il rosmarino prostrato, l'ultima "tendenza" sembra essere la vite in vaso, da tenere sul terrazzo. Il tronco contorto, le belle foglie, la possibilità di avere (magari) qualche grappolo d'uva...mi pare una belle idea, no?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Bellissima, Paola... sicuramente ci saranno all'Orticola, per cui preparatevi a contenervi :D :D
I miei complimenti a Lucia per i bei risultati ottenuti nel balcone, ancor di più perché con poco sole non è affatto facile tenere le Peonie arboree ;) e quegli Aceri stupendi te li invidio davvero tanto... :rolleyes:
Ciao!
 
Alto