• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da regalare:richiesta di aiuto

E

Elisewin

Guest
Premetto che sono una profana (per non dire ignorante :embarrass ) del giardinaggio. Per questo spero che le mie urla di aiuto siano ascoltate da qualche anima buona...

Ho pensato di regalare una pianta ad un mio amico. Tenendo il considerazione che anche lui, più o meno come me, non capisce un tubo di vegetali, ho pensato che sarebbe ideale una pianta tipo da ufficio, di quelle piccoline da tenere sul davanzale o sulla scrivania, e che soprattutto non necessiti di particolari abilità da "pollice verde".

Ho chiesto troppo? :astonishe :(

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità...
 

Clorophilla

Florello
Se in posizione interna ti consiglio uno spathiphyllum, ne esistono anche mignon, non richiede particolari cure e nemmeno molta luce, poca acqua e sempre e solo nel sottovaso (io faccio così e va' alla grande!)
eccolo qui
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Spathiphyllum/Spathiphyllum.asp
anche la Calathea è molto bella, ne esistono di diverse varietà, però ha dimensioni più grandi..........
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/calathea/calathea.asp

p.s.: ti consiglio di indicare la tua località per ottenere i suggerimenti idonei al tuo clima!

ciaoooooooooo
 
Ultima modifica:
E

Elisewin

Guest
La Calathea in effetti è già un po' troppo grande: me ne servirebbe una mignon... La luce non credo sia un problema, perché la stanza dove verrebbe messa la pianta è abbastanza luminosa. L'unico dubbio, ripeto, forse è il tempo e la pazienza da dedicarle. Ma al massimo cercherò di fargli visita un po' più spesso, giusto per accertarmi che stia "rigando dritto"... :D

La spathiphillium non mi sembra male, mentre la photos, che già conoscevo, non mi entusiasma molto...

Grazie infinite per i consigli preziosissimi!
 
E

Elisewin

Guest
Ah, dimenticavo!
La località è Roma, quindi direi che il clima sia abbastanza mite...salvo gli sbalzi di quest'ultimo periodo. :baf:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
..lo spathiphillum è la prima pianta che ho ucciso, da profana!!!
Una sanseviera? la bagni una volta al mese e te la dimentichi. cresce piano, la puoi prendere piccolina, piu te la dimentichi e meglio sta.
 

california

Florello Senior
la calathea la sconsiglio, è abbastanza delicata.
la sanseviera è un'ottima variante, davvero semplice da coltivare.
anche lo spathiphyllum si accontenta di poco, però necessita di fertilizzazioni abbastanza costanti.
una saintapaulia? visto che hai detto che la luce c'è..e poi fiorisce anche.
anche questa necessita cmq di un minimo di cure e di fertilizzazioni, ma come del resto ogni pianta :)
 
E

Elisewin

Guest
la sanseviera non è grandicella? comunque sì, la preferirei coi fiori: la saintpaulia, ad esempio, non mi sembra male.
Uff...che scelta atroce... E se optassi per un bonsai? Troppo complesso?
 

california

Florello Senior
beh, non è sempre così, ci sono alcune essenze + complesse , altre impossibili (tipo carmona) e altre invece piuttosto semplici, come ad esempio il ficus retusa,che se sopravvive alla mia vicina, può vivere a chiunque.. l'unica cosa forse un po' complessa sono le potature dei rami e delle radici.
 

spadino

Giardinauta
Ciao eliswin, benvenuta in questa gabbia di pazzi con la passione per le piante.

Per il tuo amico, io direi una bella pianta grassa, ce ne sono di tutte le dimensioni e varianti, non hanno bisogno di grande cura, vivono ovunque, anche Attila avrebbe delle difficoltà nel procurar loro dei danni, l'unica cosa pochissima acqua.
Potresti fare una bella compasizione di piccolissime grassine con apposita terra per grasse.

Alcune carine sono "Il cuscino della suocera" (echinocactus grusoni), l'Antorcha Plateada o Ariocarpus, che fa anche un bel fiorellino.

Quando ho letto la descrizione che facevi, anche a me è venuto in mente un pothos:lol: :lol: :lol: ..........................è la pianta che si regala sempre a chi le piante non le sa curare (almeno è quello che regalo io)
 

california

Florello Senior
io sconsiglio vivamente cactus all'interno, hanno bisogno di sole diretto e di freddo invernale.. inesorabilmento, all'interno, inizierebbero a filare.
 
P

painthorse

Guest
o una composizione di piante grasse oppure dei sedum (i sedum poi stanno anche all'aperto)
poca acqua tanto sole e se te ne dimentichi crescono meglio!!
 

spadino

Giardinauta
california ha scritto:
io sconsiglio vivamente cactus all'interno, hanno bisogno di sole diretto e di freddo invernale.. inesorabilmento, all'interno, inizierebbero a filare.

Sai Claudio, io ho le pinate che ho consigliato in casa e in ufficio, ovviamente sono tutte alla luce, non prendono freddo, anzi sono in posti con temeprature vicino ai 26º e non filano. Anzi, direi che stanno "de mereviglia":lol: :lol:

Pensa che la mia passione per le piante iniziò quando mi regalarono un Trichocereus Pasacana, quasi non lo guardavo e lui tutto solo soletto diventava sempre più grosso, da li mi sono detto che se sto "spinoso" crescava così bene senza il mio aiuto, chissà con il mio aiuto cosa sarebbe diventato? risultato è morto....:lol: :lol: .
Da lì ho incominciato a leggere e documentarm,i su come devono essere trattate le piante e anche se lontano dal darmi del tu con tante piante, qualcosina ho imparato.

Io consiglio ancora painte grasse, quelle piccoline nei vasetti piccolini che non hanno bisogno di grandi cure
 

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaaah non parlate di echinocactus, e la mia prima vittima quest'anno (e la prova che non sono indistruttibili, soprattutto in casa). aaaaaaahhhh.
bamboo? carini, un bel vasetto di vetro, acqua e qualche gambo di luky bamboo? vanno tantissimo e non devi fargli proprio niente....
 
E

Elisewin

Guest
Ehi...ma le tillandsie sono bellissime!!! :azz: :love: Penso che ne prenderò una per me, altro che regalo! :lingua:
Per il mio amico, invece, penso che la pianta grassa sia la soluzione migliore... Grazie a chi me l'ha consigliata!:hands13:

Comunque ho altri due giorni di tempo per decidere e documentarmi... :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Elisewin:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
aaaaaah non parlate di echinocactus, e la mia prima vittima quest'anno (e la prova che non sono indistruttibili, soprattutto in casa). aaaaaaahhhh.
bamboo? carini, un bel vasetto di vetro, acqua e qualche gambo di luky bamboo? vanno tantissimo e non devi fargli proprio niente....

Manu, complimenti direi che potresti entrare di diritto nel cast di attori di: "non taccate quella pianta", noto film dell'orrore di noi apprendisti giardinauti.:lol: :lol: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
composizoni di piante grasse??? brr da brava grassofila mi fate venire la pelle d'oca :martello2 :martello2 :D

no, no, non ci siamo
e nemmeno lo spathyphillum, è tremendo

anch'io penso che la sanseveria sia una buona soluzione...o ancor meglio i luckybamboo, quelli davvero non hanno bisogno di nulla :eek:k07:
 
Alto