• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da interno

Neman74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono appena scritta al forum :)

qualcuno mi sa consigliare una bella pianta da interno che si adatta al pianorottolo di casa, insomma da posizionare accanto alla porta di ingresso?

Grazie mille
 
N

ninfa77

Guest
Guarda io avevo una aglaomena pictum fino a qualche giorno fa...mi avevano detto al vivaio che avrebbe resistito...invece le foglie sono diventate gialle in gran quantità....non saprei cosa consigliarti....
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuta Neman
Per prima cosa dicci da dove dgt, e se il pianerottolo è iluminato, se ci sono finestre ecc..
sarebbe ideale una foto, ma se non ce l'hai ci accontentiamo di una tua descrizione :D
 

Neman74

Aspirante Giardinauta
Ciao

Innanzitutto grazie per l'interessamento. :hands13:

Sono a Roma e purtroppo in questo momento non ho la possibilità di mettere una foto.
Quindi proverò a descrivervi l’ambiente: il pianerottolo è molto illuminato soprattutto di mattina e la pianta andrebbe posizionata di fronte alla finestra ma distante circa 4 metri praticamente la parete opposta alla finestra non credo che gli arriverà il sole diretto.

Veramente sulla spesa non ho idea quanto costerebbe una pianta del genere, ma non vorrei comunque esagerare, gradirei molto se mi date indicazione anche su questo. :confused:


:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Una bella Pachira! O anche una Kentia!
Sul mio pianerottolo con la mia dirimpettaia abbiamo collocato una dracena marginata. Sul piano superiore invece c'è una monstera. Più o meno la situazione è come la tua. Correnti d'aria non ne entrano mai perchè la grande finestrona non viene mai aperta. La dracena che abbiam posizionato sta bene, ha un bel colore verde vivo e niente punte secche come di solito avviene negli appartamenti!
Io avrei preferito collocare una pachira, ma quì a Taranto le pachira costano un pochino, sulle 30 euro... Le Kentie poi non ti dico, addirittura una l'ho vista a 50 euro, però era bella grande! Comunque dai brico costano di meno, però devi star attent a prendere una pianta bella sana. Dai fiorai o dai vivai vengono curate di più.
 

Papyrus

Master Florello
Io sono per la Dracena, anzi comprerei una dracena fragans (tronchetto della felicità) e sceglierei una pianta giovane, che nel giro di anni diventerà enorme.. e costrebbe anche poco :D
Se vuoi spendere di più, puoi prendere una monstera, o un filodendro :)
Ti sconsiglio la yucca, che dentro casa fila (cioè cresce stentata).
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Benvenuta, io penso che sarebbe importante sapere anche la dimensione della parete, perchè penso che la richiesta sia detta dal tentativo di abbellimento di una zona spoglia, quindi a mio avviso se la parete è ampia, preferirei una pianta che cresca non solo in altezza ma anche in larghezza ex: una Schefflera, mentre se è un angolo o una parete stretta vedrei meglio una pianta che si sviluppa in altezza ma non in larghezza.
Poi vale tutto, questo è il mio personalissimo e per nulla autorevole parere.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
filodendri e potos (tranne il picta che è noioso) hanno manutenzione zero e sono poco delicati.i costi non sono pribitivi.io li compero nel centro commerciale diciamo che con 10-15 euro ti prendi una pianta da un metro di altezza.(con tutore).nei vivai non ho idea di cosa costano.
se ne infischiano anche delle correnti d'aria per cui anche in inverno puoi aprire la finestra per un po'.

ciao celeste
 

Neman74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :)

Le ho consultate una per una e ora ho solo l’imbarazzo della scelta.
Mi piace molto la dracena fragans e dieffenbachia. :D


Auguri e Buone Feste a tutti

:Saluto: :Saluto:
 
Alto