• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare

celeste

Giardinauta Senior
In realtà la pianta è di nenne46, che mi ha chiesto il favore di fotografarla e postarla (vedi un po' a volte in che mani ci si mette! :D ).
E' stata comprata a Madera ed è rimasta senza nome e, naturalmente, senza notizie sulle cure di cui abbisogna. Dovrebbe fiorire (fiori gialli?) ma per ora niente ..
Grazie in anticipo a tutte e tutti. Questo è un totale (abbiate pietà della fotografa):

totale.jpg

Questi sono particolari delle foglie:
foglie.jpg

foglia_nuova.jpg

e dell'attacco del fusto:
base.jpg

nenne46

Giardinauta Senior
Roca de venus: questo il nome portoghese ma in Italia?

Grazie Celeste.:love_4:
In realtà conosco il nome portoghese: roca de venus. Sulla piccola etichetta si vede anche il fiore: una spiga formata da fiori gialli di forma particolare, forse ricordano una farfalla, con pistilli rossi molto lunghi.
Ho piantato il ...bulbo o rizoma boh.. tre anni fa tenendolo abbastanza fuori terra perché così consigliavano per tutti gli altri bulbi che avevo comprato (nerine, agapanthus). E' nato subito un ramo, poi un altro e questa primavera sta crescendo a vista d'occhio.:eek:
:Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Grazie Celeste.:love_4:
In realtà conosco il nome portoghese: roca de venus. :eek:
:Saluto:
Ma allora, nenne, te lo identifico io: Hedychium gardneranum (potenza di Google :D ).
Notizie di coltivazione ... beh questa è un'altra storia :lingua:

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao:D
se è questa
hedgard10om.jpg

il nome esatto è Hedychium gardnerianum :flower:
Prima l'avevo in piena terra ma diventava troppo alta e quasi invasiva, insomma voleva uno spazio tutto per sè.
Allora l'ho estirpata e messa in vaso..mmmm, non è molto contenta, infatti pare una comune canna. Vedremo, magari le trovo un nuovo posto, ma è difficile data l'altezza, dovrei appoggiarla ad un muro, ma li ho finiti:storto:
Leggo che il terreno può anche essere povero ma richiede regolari innaffiature e ha bisogno di tot ore di sole per fiorire.
Ciao ciao

nenne46

Giardinauta Senior
Si, si, sembra proprio lei. Grazie.
Ma quanto cresce? Le spighe quanto sono lunghe?. Sta in mezz'ombra. Fiorirà? Ho messo un po' di concime. Ho sbagliato?:confuso:
Per ora è in un vaso da 22 cm ma mi sembra già insufficiente.:confused:
Evidentemente sogno proprio un grande giardino invece ho solo due balconi:lol: . Ho dieci piante di agapanthus che già premono sul vaso, una pandorea che per ora fiorisce contenta ma è sul davanzale di una veranda, una ortensia che per ora sta tranquilla ma è già alta un mezzo metro.
Vabbeh, intanto me li godo.:lol:

Alto