• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare!

Scatolina

Guru Giardinauta
E' nata spontanea nel mio giardino tra le "liane" della Bignonia, tant'è vero che all'inizio pensavo fosse un ramo anomalo del rampicante....
confuso33.gif

Ma poi quando ho tagliato via la Bignonia mi sono resa conto che questa pianta non faceva parte del rampicante ed incuriosita, ho deciso di risparmiarla.
Ora mi chiedo che pianta sia.........
confused.gif

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie :love:

Ultima modifica di un moderatore:

Scatolina

Guru Giardinauta
Da notare che questa pianta cresce a ridosso del muretto e a causa della presenza della signonia (ora non c'è piu e quindi non si vede) è cresciuta tutta storta....
Il fusto sembra legnoso... di colore rosso scuro...
E mi pare che abbia dei piccoli boccioli agli apici dei rametti...
Nessuna idea un po meno vaga?? :storto:

S

Surfinio

Guest
non ne ho idea.... però ha un fogliame molto decorativo... se non ti infastidisce lasciala stare :)

Scatolina

Guru Giardinauta
Infatti non mi infastisisce..... o meglio, li dov'è mi infastidisce perchè ci va la siepe di Cotoneaster lacteus, ma ieri pomeriggio ho provveduto a metterla in un vaso...... speriamo che non abbia subito uno stress troppo grande, anche perchè ha i boccioli dei fiori.... quando (e se) fioriranno posto foto, ok? :)

csmi

Giardinauta
Ciao Scatolina, quasi sicuramente si tratta di Bidens Frondosa , un' infestante molto fastidiosa, non tanto per la pianta ma per i semi che si infilano nelle calze e indumenti ed anche nel pelo dei cani quando li si fa correre nei campi. Quindi io ti consiglierei di estirparla prima che maturino i semi.

Ciao:)

Danilis

Apprendista Florello
cresce anche a scuola mia, fa delle bacche molto belle di colore porpora intenso, non ne ho idea di quale sia il nome scientifico Scat ;)

Scatolina

Guru Giardinauta
Si, Csmi, mi sa proprio che è lei!
Ora l'ho messa in un vaso e si è ripresa bene!
Tra poco fiorirà: la tengo d'occhio, e se fa semi invasivi provvedo... :martello2
Cmq da quel che ho letto nella scheda è un'annuale....

Grazie a tutti :froggie_r

Alto