• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da frutto, consigli

giorgio.

Aspirante Giardinauta
Salve
mi sono appena iscritto per chiedere un consiglio.
Vorrei mettere una pianta da frutto, e' troppo tardi piantarla adesso?
Non so niente di piante. Consigliatemi una pianta facile, che richieda poco lavoro e poco affine a malattie magari.
Ho visto delle piantine di pero, meglio le classiche specie o posso andare anche sul tipo giapponese?
O che so un'albicocco?

Grazie
Giorgio

Enzio

Aspirante Giardinauta
Direi un Ciliegio .

Dalle tue parti l' Albicocco non lo vedo bene .

Il melo e il pero si , ma richiedono bagnature con Insetticidi e Anticrittogamici .

Il Nashi richiede un' impollinatore , perciò due piante diverse , e anche qui bagnature .

Il tutto nella primavera 2013

:Saluto:

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Sono interessato anche io a mettere qualche alberello nella mia terra. Mi piacerebbe sia metterne qualcuno già cresciutello comprato in qualche vivaio sia qualcuno partendo direttamente dal seme. Come bisogna comportarsi in entrambi i casi visto il periodo in cui siamo? E' tardi per quelli da vivaio? Per i semi di pesca e albicocca come dovrei fare? Grazie

Enzio

Aspirante Giardinauta
Grazie Enzio,
ma un ciliegio si può piantare anche adesso?

Direi di no , anche se nei vivai trovi piante in vaso , ma io non mi fiderei delle piante in vaso , non sai mai da quanto stanno li ....:martello2

Come ho detto sopra da Primavera 2013 , rigorosamnte piante a radice nuda .

Delvi83

Giardinauta
Dipende in che zona abiti di Sondrio......l'albicocco ha come unico problema quello delle gelate primaverili, quindi se lo vuoi prendere opta per uno a fioritura tardiva, l'inverno lo passa tranquillamente anche in zone più fredde della tua (ammesso che tu possa abitare a - di 400 m di altezza).

Le piante in vaso si possono trapiantare durante tutto l'arco dell'anno...terreno permettendo (non deve esser un blocco di ghiaccio)

Il Nashi ha anche delle var. parzialmente autofertili (es. Hosui), quindi ti basta anche un'unica pianta.

Se volete un consiglio compratevi l'Asimina triloba (innestata ed autofertile es. Sunflower o Prima 1216)....è rustica, rimane di dimensioni contenute, resiste a -25°, va bene anche a mezz'ombra...non teme parassiti e fa un frutto squisito dal gusto unico che ricorda la banana e la vaniglia...in America è commercializzata con successo.

giorgio.

Aspirante Giardinauta
Ha, quindi vedo che anche qui, come in altri campi/argomenti, la questione non è semplice.
Perché tu Delvi mi dici quasi il contrario di Enzio.

Comunque sono proprio sopra Sondrio nel versante esposto al sole.
D'inverno fa freddo ovviamente ma non esagerato, a parte inverni particolari come l'ultimo.

Grazie
Giorgio

Alto