• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da fiore o pianta grassa?

Laurale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Di che pianta si tratta? Ne ho due e in una il fiore centrale si è seccato e vedo che la pianta non cresce più. cosa faccio taglio il fiore?Consigli?
Grazie a tutti!:):)

2015-05-18 15.43.09.jpg 2015-05-18 15.47.19.jpg

ivoel

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae, piante di appartamento.
Un saluto

ivoel

Stefano De C.

Florello Senior
E' una guzmania.
Come tantissime Bromeliacee, dopo la fioritura non crescono più e con il tempo muoiono.
Però i figli che fanno nel corso della loro esistenza si possono poi rinvasare e sono le nuove piantine

Laurale

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie per le risposte!
si dalle foto ci assomiglia molto però l'unica cosa che ricordo di quando l'ho comprata (purtroppo non il nome!) è che mi avevano detto di stare attenta quando mettevo l'acqua a non bagnare nemmeno per sbaglio le foglie nè il fiore perchè sarebbero seccate! nella descrizione della guzmania invece ho letto che ogni tanto andrebbero bagnate o comunque spruzzate con un pò d'acqua per aumentarne l'umidità soprattutto in inverno. Mi avevano detto una cosa sbagliata?

albinaru

Aspirante Giardinauta
trovo strano i consigli che a volte danno sul fatto di non bagnare fiori e piante, pure a me è successo. Mi chiedo perché esistono ancora queste piante dato che quando piove si bagnano comunque foglie e fiori? A dire il vero io non ho mai dato retta a questi consigli e le piante non sono morte.

Alto