• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da compagnia

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Pianta da mezz'ombra

Un saluto a tuttii.

Sono approdata qui in cerca di un aiuto nella scelta di una pianta (o di una composizione di piccole piante) da poter mettere sulla mia scrivania.
L'esposizione è a mezz'ombra, ho alle spalle una grande finestra che punta a sud ma non è vicinissima. Il termosifone è distante. La stanza è di suo piuttosto umida, freddina d'inverno e caldina durante l'estate. Un bel casino insomma.
Diciamo che la creatura (considerando che non mi piacciono le potature selvagge e troppo forzate) non dovrebbe superare i 30/35 cm di diametro per un periodo di tempo apprezzabile. Superata questa dimensione diventerà troppo grande per lo spazio che le ho trovato.

Detto ciò, sbizzarritevi con i consigli.

Non conosco praticamente nessun nome, quindi o mi aiutate con qualche foto o lasciatemi per piacere l'indicazione precisa della famiglia (ovviamente preferirei della specie), così posso andarmele a guardare e scegliere quella che preferisco.
Nonostante questa mia ignoranza ho scoperto di avere un discreto pollice verde, derivato da vari esperimenti in tenera età, quindi anche le piante un po' più difficili non mi spaventano.

Vi chiederete "perché tutto questo quando è pieno di belle piante da mettere in balcone?" Il fatto è che passo tantissimo tempo alla scrivania, e trovo estremamente rilassante una silenziosa compagnia verde mentre lavoro.

Spero esista qualche creaturina che possa sopportare le condizioni che vi ho descritto.
 
Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Fittonia, è resistente.
Vuole ambiente umido e caldo.
Posizione ombra.
Ed è piccola... di solito si mette nelle ciotole...
In un vasetto piccolo e basso ci sta benissimo.
E non ha bisogno di potature :D
1fittonia_verschafeltii2.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Io ti consiglierei una piccola e carinissima violetta africana (saintpaulia) :love: :love:
Ne trovi di tutti colori, guarda un po':
saintpaulia3.jpg

è molto facile da coltivare (l'importante è darle poca acqua) e fiorisce per mesi interi una volta che si ambienta. :love:
Secondo me sarebbe un'ottima scelta!!! :ciglione: :eek:k07:
Ciao!!! :Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un grande ringraziamento a tutti!

Mi stava venendo la malsana idea di puntare alle Tillandsie epifite... Che ne pensate?

@E-lis@
La pothos la conosco! Ho già in casa la varietà scura con le screziature argentate, meravigliosa e eterna, sono anni che vive perfettamente anche se ogni tanto mi dimentico di lei.
Infatti per ora ne ho un ramettino nell'acqua proprio qui accanto al computer, ma avendone già un bel vasone puntavo su qualche novità.

@Fiorellina
Molto carina la fittonia, con quell'effetto a cespuglio! La prendo sicuramente in considerazione.

@Robe
Bellina anche la violetta africana. Adoro l'effetto cuscino delle foglie, ma in realtà il fiore non mi fa impazzire. Ne ho avuta una per circa un anno, mi è anche rifiorita, poi temo sia morta addirittura per carenza d'acqua :astonishe:

@Mandarino
Sono entrambe idee favolose!
Specialmente quella di Papyrus, ma ho il dubbio che se le piante crescono rigogliose poi toccherà travasarle fin troppo spesso.
I giardinetti zen sono un amore ma mi sembrano un po' dispendiosi...
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
...anche io ti avrei proposto le stesse piante più o meno...fittonia, violetta..
Cma buttati sulal fittonia, puoi trovarla sia rossa che verde...
 

Papyrus

Master Florello
Anche io quoto la violetta africana e la fittonia, però aggiungo una bella camadorea, che tra una decina d'anni dovrai togliere dalla tua scrivania :D
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilie,
questa è la composizione che ho io sulla scrivania:
Composizione.jpg


il diametro del vaso è di 22 cm ed è formata da un ficus benjamin variegato, fittonia, edera variegata e chaemadorea elegans...innaffio quando il terreno è secco e ogni tanto vaporizzo le foglie, soprattutto quelle della chaemadorea e fittonia...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Wow, quante belle idee!
Bella composizione Daniela, non dico che ti copierò, ma prenderò lagramente spunto :D
Però non mi è mai capitato di vedere ficus così piccoli, non li avevo nemmeno presi in considerazione... Hai fatto una talea?

Ho fatto un gito per i fioristi ma non ho trovato niente che mi ispirasse... Credo che proverò al mercato, hanno più piantine piccole o un po' strane...
 
E

erikapo

Guest
Io quoto Daniela in toto!!!
A parte che la composizione è bellissima, trovo poi molto sapiente l'accostamento di piante aventi le stesse esigenze!
Potresti copiare facendo una composizione in ciotola con piccola camadorea al centro e 4-5 fittonie intorno; tra l'altro sono piante indistruttibili e che costano pochissimo, soprattutto se piccole come servono a te!

Altrimenti potresti prenderti una zamioculcas, che va un sacco quest'anno!
 
Alto