• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero con radici non invasive?

lello671

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi chiamo Lello e vivo in provincia di Salerno.

Vorrei chiedere un consiglio.

Avevo tre pini mediterranei piantati a un metro di distanza da un muro divisorio, con gli anni questi hanno distrutto il muro e per poterlo ricostruire in sicurezza abbiamo dovuto eliminarli :burningma :cry:(uno era anche infestato dalla processionaria).

Ora vorrei piantare degli alberi di alto fusto (per l'ombra) diciamo almeno 7/8 mt, chioma espansa, crescita più o meno veloce, che però non sviluppino radici che alzano fondamenta.

Mi hanno consigliato quello che in gergo viene chiamato "falso pepe", ma vorrei sapere voi cosa mi consigliate.

Grazie mille.:love_4:

M

*Mauro 77*

Guest
se ti va prendi piante di zelcova si sviluppa a cono rovesciato ritengo faccia al caso tuo...io ce l'ho e mi piace molto.
anche un acer burgerianum non sarebbe male.ciao..
questo e' il tronco della mia zelcova si sviluppa ad ombrello raggiungendo notevoli dimensioni

http://i126.photobucket.com/albums/p85/trevigiano/mattina-1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Lo Schinus molle (falso pepe o pepe della California) è effettivamente una splendida pianta da fronda con i suoi rami penduli e da grande effetto cromatico quando porti i suoi grappoli di frutticini rossi. Il fatto che non abbia un gran sviluppo radicale la rende però suscettibile allo sradicamento da vento nei primi anni di impianto. Dò per scontato che nella tua zona le gelate siano improbabili.

lello671

Aspirante Giardinauta
Lo Schinus molle (falso pepe o pepe della California) è effettivamente una splendida pianta da fronda con i suoi rami penduli e da grande effetto cromatico quando porti i suoi grappoli di frutticini rossi. Il fatto che non abbia un gran sviluppo radicale la rende però suscettibile allo sradicamento da vento nei primi anni di impianto. Dò per scontato che nella tua zona le gelate siano improbabili.

No, gelate è altamente improbabile.

Mi hanno consigliato anche la jacaranda, che ne dite?

Altri suggerimenti?

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
schinus molle

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ne approfitto per chiedere qualche consiglio a Kiwo riguardo il Falso Pepe...e concordo con lui nel definirlo un bellissimo albero.

Alto