• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con grandi foglie?

Tabby

Aspirante Giardinauta
Mooolto grandi... Alcune superano il mezzo metro. Ecco una foto:
Foto1255.jpg
E' nata in giardino e non so cosa sia,continua a crescere!:azz:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
alocasia, necessita di ombra e di molta acqua, spero tu la abbia in piena terra perchè tende a crescere molto.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Tabby, la storia è un po' controversa e si confonde spesso l'Alocasia con la Colocasia, guarda queste due fotografie e scegli quella che ti sembra più somigliante alla tua.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Questa è l'Alocasia macrorhiza è stata fotografata in un vivaio specializzato
0292e61cba_5197960_med.jpg


e questa è la Colocasia antiquorum fotografata all'Orto Botanico di Cagliari (con tanto di cartello descrittivo)
0292e61cba_5197959_med.jpg
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In effetti assomiglia di più alla seconda.
Comunque sia è un giardino all'ombra quindi nessun problema :) ...Che cresce molto l'ho notato!
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ho messo la tag "colocasia" ma mi sono venuti dei dubbi leggendo un'altra discussione :
"La differenza sta nelle dimensioni: la colocasia non si erge oltre i 40-50 cm. Le foglie sono + piccole diciamo attorno ai 25 cm di lunghezza-
l'alocasia ha dimensioni molto + grandi , i fusti arrivano anche a1,50 e oltre di altezza e le foglie , dalle nervature + marcate possono essere anche di 90 cm di lunghezza.
Dalle foto spesso non si evincono le dimensioni."

Se le cose stanno cosi....a me sembrerebbe più alocasia,non è certo cosi piccola! Misuro le foglie e l'altezza e vi dico
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
infatti i due nomi secondo la vulgata non denotano piante differenti, bensì la stessa pianta; anche l'aspetto delle dimensioni mi è del tutto nuovo.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
E allora quali sono le differenze? Ho letto che sono della stessa famiglia,ma di tipi diversi..
Comunque le foglie vanno dai 60 agli 80 cm,forse alcune anche di più. La pianta con foglie comprese è più alta di me..quindi ,dato che sono una nana, senza contare il rialzo,almeno 1.50 m.
E continua a crescere
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Una foto in più della pianta(fatta l'anno scorrso ma che poi ho dimenticato di mettere)
se può servire
3ht6w.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Tabby, dalle foto non è possibile stabilire di quale pianta si tratti, ma tu potresti risolvere il problema. All'Orto Botanico di Cagliari ho interpellato un esperto botanico, il quale mi ha risposto che non è possibile dare un nome senza un esame tassonomico; ha precisato che si potrebbe sradicare una pianta per vedere se sia rizomatosa (Alocasia) oppure tuberosa (Colocasia); i rizomi dell'Alocasia sono velenosi, i tuberi della Colocasia sono eduli e, vengono consumati come le patate, nei luoghi d'origine. Per sfatare ciò che hai detto in un post, che la foglia della Colocasia raggiunge a malapena i 25 cm: guarda questa fotografia, è la mia Colocasia, le mattonelle retrostanti misurano 33 cm, se fai 33x4 = 1,32 m.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

http://digilander.libero.it/Giusalvo/appart_e_giardino/colocasia.html
inserisci questo indirizzo col copia-incolla
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ah ho capito... Grazie mille :)
Comunque avevo scritto quelle cose perchè le ho trovate su internet e mi hanno confuso ancora di più le idee. Assomiglia motlo alla tua pianta.....
Vorrà dire che mangerò le radici,se non mi vedete più sul forum sapete il motivo :food:
ahahahh
 

mila6

Aspirante Giardinauta
ma quella begonia che si vede dietro chi è??? bellissima !!!!! grazie !!!!( scusa l'ot)
 
Alto