• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta clandestina

Redflash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica.
Spero di non aver sbagliato sezione.
Volevo chiedervi se avete mai visto questa pianta grassa(almeno mi sembra) , io non l'ho piantata
ed è spuntata da sola vicino ad un piantina di Melia Azedarach.

pianta grassa 1.jpg
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
In effetti ha delle somiglianze con la portulaca o come la chiamiamo qui: porcacchia.
Però fiorita non l' avevo mai vista.
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
È flagello! Me la ritrovo ovunque, nell'orto poi , regna sovrana.
Almeno questa fiorisce, da un tocco di colore.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia opportuno chiarire che quella che troviamo, purtroppo, tutti nel prato e nell'orto
1280px-Portulaca_oleracea_stems.jpg


Portulaca.jpg

è un'infestante spontanea (peraltro, edibile in insalata da sola o abbinata ad altre verdure, dal sapore leggermente acidulo, ricca di omega3 e melatonina): Portulaca oleracea, mentre quella che ti è cresciuta nel vaso è una pianta ornamentale, sempre delle Portulacaceae, Portulaca grandiflora
1-rosemoss-2-67409.jpg

e Portulaca cloudbuster cultivar (a fiore doppio) come quelle che stanno crescendo nei miei vasi IMG_20170919_090854.jpg
e derivate da semina intenzionale o autosemina di piante dello scorso anno o, ancora, da semi portati dl vento o dagli uccelli.
 
Ultima modifica:
Alto