• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta che non conosco

S

seminavento

Guest
mi piacerebbe conoscere il nome di un albero che vedo nella mia città anche nei viali e in qualche giardino. Non molto alto verso la fine dell'estate produce una fioritura spettacolare (colore viola-rosa scuro). Qualcuno lo sa??? ciao!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Per una corretta identificazione ci vorrebbe una descrizione più dettagliata, come sono i fiori, come sono le foglie..
Intanto prova a vedere se è Lagestroemia indica.

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
mi dispiace Seminavento, ma con una descrizione così scarna neppure Kookaburra può farcela (io avevo pensato ad una varietà di ippocastano, ma è troppo alto)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me viene in mente la lagerstroemia, ma fiorisce per tutta l'estate, non solo alla fine.... Forse un qualche ciliegio giapponese a fioritura estiva? Ne esistono di tanti colori.
Come sono le foglie?

S

seminavento

Guest
si potrebbe benissimo essere la lagerstroemia, ho visto le foto! Non sono sicuro al 100x100 ma i fiori sono molto simili a quelli anche se non fiorisce tutta l'estate ma inizia dopo metà agosto. GRAZIE CMQ! GRANDI!

Alto