• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che ha difficoltà, sta morendo.

diarma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questa pianta che ho messo a dimora 2 anni fa nella mia aiuola. Qualche settimana fa cresceva tranquillamente ma all improvviso mi rendo conto che all interno della pianta i rami stanno morendo. E tutti si sta allargando. Aiutatemi per cortesia, sono molto affezionato alla pianta. Cosa devo fare? Sono ancora in tempo?
ee7ee0a575cde3596da3834366747a88.jpg
60275798baebf0da7d0930d8eef18667.jpg
ecbb6ed2051dfdf3885b937c605042f3.jpg
680adc6d6a3639ce2c3bb220fe02abc9.jpg
058ca85ca725c334feeb32284ae9d75b.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Platycodon

Florello
Ciao. Io irrorerei di sera un po'di verde rame, potrebbe essere un fungo che colpisce la pianta cioè la phytophthora, che fa seccare parte della pianta.
Spruzza il collo della pianta più che altro. accade con eccesso di umidità e calore.

diarma

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io irrorerei di sera un po'di verde rame, potrebbe essere un fungo che colpisce la pianta cioè la phytophthora, che fa seccare parte della pianta.
Spruzza il collo della pianta più che altro. accade con eccesso di umidità e calore.
Grazie mille, lo compro nei garden center?

Platycodon

Florello
Si si. O anche nei negozi di agraria. Comunque se vai nei garder è sicuro. Verde rame o anche ossicloruro di rame.

diarma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, gentilissimo. Domani compro

Platycodon

Florello
Bene. Poi lo irrori di sera altrimenti col sole l'effetto è drastico.
Tratta sempre di sera col fresco.

Tra l'altro noto che il terreno è abbastanza zuppo d'acqua, non annaffierei troppo spesso.
Arieggia un po'il colletto della pianta spostando la terra, e li irrori.

diarma

Aspirante Giardinauta
Si aveva appena piovuto quando ho fatto le foto. Comunque davvero grazie. Spero non morirà

Platycodon

Florello
No dovrebbe salvarsi, anche perchè se guardi ci sono immagini in internet di piante messe molto peggio, addirittura tutto un lato di pianta secco.

Alto