• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta cedrina che sta morendo

pirtichella

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho veramente urgente bisogno di consigli di esperti, per cui scrivo a voi!!!
In breve, avevo una pianta cedrina rigogliosissima fino a fine Agosto, purtroppo sono andata in ferie e l'acqua che le avevo messo non è bastata, ed al mio ritorno era secchissima.
Ho tagliato un pò i rami secchi sperando che nascessero delle foglioline nuove, che infatti sono spuntate ma dopo pochi giorni si sono seccate.:squint:
C'è un modo per recuparla, vi prego ci tengo troppo a questa pianta!!!:cry::cry:
Vi posto una foto di come è adesso
Immag025.jpg
 

artemide

Florello Senior
non è che poi 'hai fatta annegare nell'acqua, pensando di sopperire a quello che le è mancato durante le vacanze, facendo marcire le radici?
prova a svasarla e controlla le radici per vedere in che condizioni sono.
se sono ancora belle pota la pianta e aspetta a bagnarla sino a quando il terriccio è asciutto anche in profondità.
 

pirtichella

Aspirante Giardinauta
Ciao Artemide,
quando sono tornata ho continuato ad annaffiarla regolarmente come facevo prima, quando era tutta verde.
La lezione di non affogare le piante di acqua l'ho imparata bene in precedenza, con la perdita di altre piantine, quindi mai più!!
Mi spieghi come dovrei potarla, cioè molto in basso oppure no?
Inoltre, essendo i rami tipo tronchetti, con cosa dovrei tagliarli?
Scusa le domande banali ma non ho mai potato una pianta prima d'ora
Grazieee, attendo news!!
 

artemide

Florello Senior
prova prima di tagliare, a grattare un pò i fusti, se sotto la crteccia trovi il verde si può tentare di salvare la pianta.
se trovi il verde taglia lasciando un quattro dita circa di lunghezza i tre rami principali, e poi via tutta la parte secca.
Se però sotto la corteccia non trovi il verde ma solo secco, mi spiace dirtelo ma purtroppo dovrai comprare un'altra pianta :storto:
 
Alto