• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta carnivora

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio. ho una pianta carnivora del genere sarracena(o sarracenia?) :confused::confuso:che ha quasi tutte le foglie secche alla punta.e alcune sono afflosciate.cosa devo fare? grazie mille:confuso:
 

Allegati

  • jiun..jpg
    jiun..jpg
    15,1 KB · Visite: 949
Ultima modifica:

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...che si seccano e' normale!!...a meno che non e' colpita da afidi o malattie fungine,cmq posta qualche foto,cosi' si valuta meglio
 

Zenais

Giardinauta Senior
devi mettere la pianta al sole diretto dove ne prenda il più possibile... usa solo acqua distillata mettendola nel sottovaso e tenendo ammollo la pianta costantemente. Non concimare non fare altro... solo sole e acqua distillata nel sottovaso ( la demineralizzata dei supermercati è l'ideale ). Comunque se puoi mettere una foto capiamo meglio di cosa possa trattarsi :). Ah e un'altra cosa... non usare terricci.... meglio sel asci la tua pianta nel vaso con la "terra"entro cui si trova. La pianta cresce in pura torba di sfagno con aggiunta di un 50% di perlite. Fai una foto da vicino... potrebbe essere colpita da parassiti... ogni anno ad aprile spruzza il confidor sulla pianta e in inverno e a marzo usa un anticrittogamico sistemico. La pianta deve stare fuori tutto l'anno e al freddo invernale soprattutto perchè necessita di riposo vegetativo se no muore.
 
Ultima modifica:

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
grazie mille atutti per la foto sto cercando di capire cm metterla credo che ci mettero tt il giorno grazie ancora:)
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
...quella pianta ha bisogno di tantissimo sole e caldo!!..non tenerla in casa!!
...al prossimo rinvaso (non ora) elimina la torba vecchia e fai un mix al 50 e 50 con torba acida di sfagno e perlite ..
 

Vagabonda

Florello Senior
dove la stai tenendo quella pianta? Dire che è sofferente è dire poco..... comincia con lo sfoltirla, cioè taglia gli ascidi (le foglie-trappola) più malandati, storti, secchi o flosci, così che quelli nuovi possano ricevere più luce. Il substrato mi sembra pessimo (c'è muschio mi sembra), ma se non hai l'occorrente per rinvasarla non puoi farci niente.
Mettila al sole con un sottovaso pieno di acqua demineralizzata, e spera che in questi ultimi mesi di caldo e sole si riprenda.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora quella pianta come ha detto vagabonda devi sfoltirla in modo da dargli una pulita di tutti gfli ascidi malandati .. poi la DEVI tenere fuori tutto l'anno sia in estate che in inverno , in quanto durante i mesi freddi le sarracenie vanno in riposo invernale ;) .. a me sembrerebbe una sarracenia mitchelliana x leucophylla ..la devi tenere al sole il più possibbile , l'ideale sarebbe dall'alba al tramonto , e deve essere innaffiata sempre con acqua distillata o da osmosi ( la trovi nei negozi di acquari ;) ) .. eccoti una guida per la coltivazione delle sarracenie : coltivazione sarracenia
 
Alto