• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ancora in vita ??? (haworthia caespitosa)

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Salve, da anni posseggo questa piantina che secondo le mie ricerche dovrebbe essere una haworthia caespitosa. Da un paio di mesi la pianta ha incominciato a ritirarsi e diventare piu scura...Ho cambiato il vaso peché pensavo fosse troppo piccolo ma nessun miglioramento. Penso di averla bagnata troppo. Avró ancora speranze di tirarla in vita ?
Mille grazie 20160504_114041.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, le Haworthia ora sono in piena vegetazione e stanno fiorendo, a vederla così non si capisce.. ogni quanto la annaffi?
Hai fatto bene a metterla nel coccio, anch'io le tengo tutte nei vasi di coccio, ma rispetto alla plastica assorbe di più, quindi vanno bagnate leggermente più spesso (almeno 1 volta a settimana).
Magari metti una foto più ravvicinata delle foglie.

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Ti invio foto ravvicinate; comunque io la bagno una volta alla settimana. Avrá circa 6 anni e all'inizio era solo un germoglio. pianta_1.jpg pianta_2.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Mah, non mi sembra abbia problemi particolari... perché dici di averla bagnata troppo?

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Secondo mé sta morendo...(se non é gia morta)..prima era di un verde splendente e le foglie esterne diventano marroni e secche...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono marroni e molli è marcia.
Se sono marroni e secche è il cambio normale delle foglie.
Non è che l'hai messa all'aperto, al sole, dopo un inverno in casa (nei giorni scorsi ha fatto freddo e potrebbe aver patito)?
In ogni caso avrà anche patito il travaso.
Limita le annaffiature, togli le foglie secche (vengono via facilmente) e stai a vedere cosa succede nei prossimi giorni.

Ste

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Sono marroni e sul secco, comunque come vedi dalla foto le centrali sono ancora verdi.
Allora limito innaffiatura e vediamo cosa succede.Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mor@

Membro dello Staff
Mah, ho decine di haworthia e si capisce bene quando sono marce: diventano molli e se stringi una foglia, o anche tutta la pianta, ti rimane spappolata in mano.
Alla fine dell'inverno ne avevo una tipo la tua, marroncina, secca e con le foglie svuotate, annaffiata poco per paura di marciumi (è un ibrido giapponese di un certo valore). Riprese le annaffiature regolari, è tornata verde, piena e bella pimpante. Ti ricordo ancora che il coccio traspira...
Comunque segui gli altri consigli e vedi come va. Nel dubbio svasa.

Alto