• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta all'ombra

studiozcm

Maestro Giardinauta
francamente penso di no! ma io non conosco tutte le piante che possono stare in appartamento, quindi attendi altre conferme o smentite.
Ma cosa vuol dire ombra piena? possibile che non ci sia mai un raggio di luce in un anno, in qualche ora del giorno?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Eriqa se per ombra piena intendi non sole diretto e non particolarmente luminoso, ci sono le felci che si adattano bene a queste condizioni, però quelle amano l'umidità ma questo aspetto sai già come risolverlo visto che coltivi anche orchi :D

:Saluto:
 

Fiorellina

Giardinauta
Ci sono piante che preferiscono l'ombra rispetto al sole ma non il buio totale.
Di che "intensità" è l'ombra che hai?
Un po' di luce ci sarà... o vuoi mettere le piante dentro l'armadio?!? :lol:
 

eriqa

Florello
no no, la luce c'è ne poca anche perchè il mio photos li dove l'avevo messo non ha gradito. come faccio a spiegarvi quanta poca luce c'è?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
prova a dirci da che lato è esposta la stanza, quanto è grande la finestra e quanto lontano dalla finestra vuoi mettere la pianta...
io ho una calatea in un posto molto lontano dalla finestra...non è proprio all'ombra ma diciamo che pochè piante resistono li...
 

maril

Giardinauta
Ciao ragazzi, esiste una pianta d'appartamento che vuole stare all'ombra piena?

l'aglaonema. la mia si è addirittura raddoppiata nelle dimensioni vivendo praticamente tutta la giornata, tranne un paio d'ore a pranzo con luce più che soffusa. e per soffusa intendo in una stanza al piano terra, che si affaccia in un lucernaio e dove tengo le imposte socchiuse per quasi 10 ore al giorno. questa pianta è proprio una bomba di vita. ti dico solo che a primavera dovrò dividere i cespi perchè inizia a stare strettina :flower:
 
Alto