• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta acquatica rampicante

d4v1d3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi servirebbe un consiglio. Cerco una pianta rampicante acquatica (da "piantare" in un laghetto, un piccolo specchio d'acqua). La pianta crescendo si dovrebbe arrampicare (come un'edera) su un parete verticale di bordo dello specchio d'acqua.
Vi ringrazio per l'aiuto.
 

Geko21

Giardinauta
Rampicante ma immersa? cioè dovrebbe stare cmq tutta sotto il livello dell'acqua?
Stando a Venezia d'inverno farà parecchio freddo, di piante di laghi non ne ho personale conoscenza ma di acquari si.
Piante di veloce crescita sono la Vallisneria o Elodea canadensis. Sono piante alte ma non rampicanti. Altrimenti potresti mettere una rete plastificata contro la superficie e legare del muschio di java (negli acquari il risultato è spettacolare, non necessita di grossa manutenzione e cresce anche con poca luce)
Altrimenti se il muro non è regolare puoi legare delle Anubias che crescono bene su sassi e rocce!

Comunque aspetta pareri da esperti del settore!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa Geko ma le piante che hai suggerito, che fine fanno durante l'inverno ???? Io dico che muoiono.

d4v1 ..... la pianta deve assolutamente avere le radici in acqua ??? Non ne conosco io di acquatiche rampicanti. Facendo un giro in internet, ho trovato l'Ipomea ( sai quella bellissima campanella di tanti colori ) che non sopporta i ristagni d'acqua, ma necessita di costante umidità e che quindi potresti piantare lì vicino se ne hai la possibilità.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
d4v1d3 mai sentito di piante acquatiche o palustri che sono rampicanti. o devi utilizzare una pianta rampicante normale che può star bene anche in una zona umida come ti consigliava Cinzia, oppure potresti optare per una pianta che cresce in altezza tipo il papiro, che è una palustre (Cyperus papyrus) e potrebbe coprire questo muro.
 

Geko21

Giardinauta
Scusa Geko ma le piante che hai suggerito, che fine fanno durante l'inverno ???? Io dico che muoiono.
Beh la Vallisneria è presente nei corsi d'acqua nel veneto e nella pianura padana, mentre la Elodea è presente nel nord america! Le Anubias sono presenti in tutto il mondo e sono perfettamente adattabili, l'unico dubbio sarebbe del muschio di java che potrebbe non attecchire ma è spettacolare tanto da provarci almeno. Ovviamente le piante non dovrebbe reperirle in un negozio di acquariofilia!

Ad ogni modo non conosco piante acquatiche rampicanti, potresti provare con la Equisetum Japonicum!
 

aisha1979

Giardinauta
Si crescono in natura, ma si dovrebbero trovare quelle già adattate, altrimenti muoiono e anche prima dell'inverno...ho fatto la prova con anubias e muschio di Java...schiattati, anche in estate per il fatto che essendo sempre stati in acquario non sono abituati neanche al sole oltre che al freddo invernale! Però potenzialmente si possono adattare (ci vogliono anche anni) e ci sono esperti che lo fanno, anche in Italia.
Comunque neanche io ho mai visto un'acquatica rampicante...c'è sempre la tanto di moda edera, ma non proprio in acqua....oppure oppure, se il muro da ricoprire non è proprio in pieno sole tutto il giorno, potresti mettere una retina, magari verde, in plastica, e fare cresce felci come il capelvenere o altre che praticamente vivono senza terra...o quasi! Certo non è semplice, le felci sono esigenti per condizioni ambientali...puoi provarci:ciglione:
 
Alto