• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Abbattuta da concime AIUTO

nyno87

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
un saluto a tutti, sono nuovo del forum,
scrivo perchè ho bisogno di aiuto,
la pianta in foto di cui non conosco il nome,
su consiglio del fioraio, è stata concimata con il prodotto in foto,
i risultati potete vederli,
la pianta non si riprende e sembra non assorbire più acqua, trovo il piatto sotto sempre pieno.
Consigli?
Grazie

pNino

Maestro Giardinauta
E' uno Spathiphyllum, e non credo sia colpa del concime, se fosse stato quello avresti foglie con parti secche che avanzano, invece dalla foto sembra che la pianta sia disidratata, ma visto che dici di continuare ad innaffiare temo tu l'abbia innaffiata troppo.
Di solito gli spatifilli abbassano le foglie quando hanno sete, ed alcuni aspettano quel momento per innaffiare, nel tuo caso temo tu abbia innaffiato troppo, magari hai lasciato l'acqua nel sottovaso, cosa che ucciderebbe la stragrande maggioranza di piante, ed ora ha le radici marce, per questo non riesce a tirarsi su ed e' disidratata perche' non ha piu' abbastanza apparato radicale per assorbire acqua e sostenere il fogliame . Quando innaffi fai scolare bene la pianta e poi rimuovi completamente l'acqua dal sottovaso. Personalmente svaserei, controllerei le radici (rimuovendo quelle marce) e il substrato, cambiandolo se ha radici marce (e magari se non drena bene aggiungerei qualche inerte, e l'argilla espansa sul fondo). Smetti di concimare, riduci le innaffiature ( che comunque se la tieni all'interno devi dare con parsimonia). Cerca di tenerla lontano dal sole diretto ma in un ambiente luminoso. Se ha problemi di radici, per farla riprendere prova a vaporizzare le foglie con un pochino d'acqua ogni tanto.

Ultima modifica:

nyno87

Aspirante Giardinauta
grazie mille, seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere come va.
domani la spianto in un vaso più grande,
devo usare una terra particolare?
cosa mi suggerisci?

pNino

Maestro Giardinauta
grazie mille, seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere come va.
domani la spianto in un vaso più grande,
devo usare una terra particolare?
cosa mi suggerisci?
terriccio normale va bene, aggiungi un po' di sabbia grossolana oppure della pomice o della perlite cosi' aumenti il drenaggio, altrimenti puoi sempre fare meta' terriccio normale mischiato con altrettanto terriccio per cactus, mi raccomando metti cocci o argilla espansa sul fondo.

Alto