• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta a fioritura notturna

I

inselmini

Guest
Ciao a tutti, sono entrato in questo forum perché vorrei scoprire che pianta è quella che è misteriosamente comparsa nel mio giardino. Non è stata piantata volontariamente, i semi sono arrivati non so bene come... E' un fiore con 4 petali gialli di 7-8 cm di diametro che si aprono al ritmo di 3-8 per sera su una spiga alta circa 1 metro, già da tutta l'estate. I fiori si aprono all'imbrunire nel giro di pochi secondi: quando la "pelle" marrone che li racchiude si apre il fiore si dischiude completamente in meno di 1 minuto; un fenomeno che non avevo mai visto molto affascinante. Rimane aperto tutta la notte e il mattino seguente, con l'arrivo del sole, appassisce. Ho già cercato su libri e internet ma non sono ancora riuscito a scoprire di che fiore si tratta. Non si tratta in ogni caso di una Bella di notte. Spero che qualcuno di mi possa aiutare... (ho messo 2 foto su Photobucket.com "Fiore notturno")
http://s87.photobucket.com/albums/k126/inselmini/
Grazie Lorenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clorophilla

Florello
benvenuto nel Forum Inselmini :flower: Non ho capito di che fiore parli ma la descrizione è affascinante. Sicuro/a di non riuscire a postare foto? Hai provato con photobucket.com?
 

kiwoncello

Master Florello
Rispondendo così alla cieca direi trattarsi di una "Bella di notte" (Mirabilis jalapa) che appunto apre i fiori di sera e fiorisce di notte.....
kiwo
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
è questa?
detail


se non ho fatto pasticci....si dovrebbe vedere!
 

elleboro

Florello
no, l'aveva già esclusa. Poi la "pelle" marrone, la spiga soprattutto e forse anche la velocità d'apertura del fiore, lo escludono.
Se guardate le oto, si vede chiaramente la spiga alle spalle del fiore.

Mai vista, almeno da me, una pianta simile. Sono curiosa anch'io di sapere di che si tratti.

Kiwo, sei sicuro di non saperci dire nulla?
 

Traudi

Guru Giardinauta
o anche fruticosa?
io ce l'ho dalla banca del seme di due anni fa, è il primo anno che fiorisce.
Provo a cercare se trovo la bustina vecchia col nome...a volte le conservo.
Ciao
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao inselmini, la tua pianta che fiorisce in notturna si chiama :
Oenothera missouriensis , la sua caratterista infatti è quella di schiudere i fiori di sera.
può raggiungere 1 m di altezza. Non mantiene la foglia in inverno.

Esposizione Oenothera missouriensis
Porre l' Oenothera missouriensis in luogo soleggiato. L' Oenothera missouriensis è una pianta molto rustica, che può sopportare temperature molto rigide; è consigliabile coltivarla in giardino.

Annaffiature Oenothera missouriensis
Con il clima estivo le annaffiature devono essere abbastanza frequenti e regolari; ogni volta che il terreno si asciuga completamente bagnamolo in profondità. In genere si interviene 1-2 volte a settimana.

Concimazione Oenothera missouriensis
Concimiamo regolarmente ogni 8-10 giorni, con una dose dimezzata di concime per piante verdi; se preferiamo possiamo utilizzare un concime a lenta cessione, la cui azione dura per circa quattro mesi.


Devo dire che sei stato fortunato a ritrovartela nel giardino!

Ciao ciao! :Saluto:
 
I

inselmini

Guest
Finalmente... Con il vostro aiuto sono riuscito a identificare questa meravigliosa pianta: è la Oenothera erythrosepala. Farò di tutto per riuscire a propagarla ed averla ancora l'anno prossimo.

Grazie 1000 ancora a tutti e specialmente a Traudi, Veleno65 e Fralema

Ciao
Lorenzo
:hands13:
 
Alto