Gionnicammello
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi seguo da diversi mesi e ho "studiato" molto riguardo la concimazione e le dosi da applicare. Ho letto i vari Thread di Cigolo e il "trattato" sull'MLSN.
Innanzi tutto ci tengo a precisare che sono un novellino assoluto...
Il primo esperimento di semina prato ad aprile 2021 e si è trasformato in un disastro annunciato ma non ho desistito e a settembre 2021 ho rifatto tutto partendo dal "miglioramento" del terreno aggiungento 1 metro cubo di sabbia e 25 kg di Vegevert (sostanza organica).
Il prato è di circa 115 mq ed è stato seminato con Sportplay SR (90% festucca / 10%poa) di Padana Sementi e si trova a nord di Milano, precisamente in Brianza.
Nella mia ignoranza, dopo tutte le informazioni che ho assimilato, ho ipotizzato il seguente piano di concimazione diviso in 5 applicazioni. 4 in fase vegetativa e 1 pre invernale. Durante le fasi fredde ho inserito concimi organici.
Prima concimazione
Periodo: metà febbraio
quantità: 25g/mq
Prodotto1: 100% U.M.C Antimuschio - Organico (11-0-0)
Seconda concimazione
Periodo: inizio Aprile
quantità: 15g/mq
Prodotto1: 100% Bottos: Super Turf (24-6-9)
Terza concimazione
Periodo: metà giugno
Prodotto1: 33.3% Bottos: Super Turf (24-6-9)
Prodotto2: 66.6% Bottos: Summer k (10-0-30)
Quarta concimazione
Periodo: fine agosto
Quinta concimazione
Periodo: inizio novembre
quantità: 20g/mq
Prodotto1: 50% U.M.C Antimuschio - Organico (11-0-0)
Prodotto2: 50% U.M.C Ever 7 (7-4-7)
Risultato
N annuo: 12,2 g/mq
P annuo: 2,1 g/mq
K annuo: 6,2 g/mq
In allegato l'immagine con i dettagli del piano.
Sono completamente fuori strada ed è meglio che mi dia all'ippica?
Devo modificare qualcosa?
Ho incredibilmente azzeccato il piano?
Tali misere quantità di concime saranno gestibili con un carrellino a caduta? ...
No, non posso per ora passare allo SF. Non mi sento pronto. Vorrei prima imparare a gestire il TE con i granulari ed inoltre non so se avrò il tempo di concimare ogni 2 settimane.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
vi seguo da diversi mesi e ho "studiato" molto riguardo la concimazione e le dosi da applicare. Ho letto i vari Thread di Cigolo e il "trattato" sull'MLSN.
Innanzi tutto ci tengo a precisare che sono un novellino assoluto...
Il primo esperimento di semina prato ad aprile 2021 e si è trasformato in un disastro annunciato ma non ho desistito e a settembre 2021 ho rifatto tutto partendo dal "miglioramento" del terreno aggiungento 1 metro cubo di sabbia e 25 kg di Vegevert (sostanza organica).
Il prato è di circa 115 mq ed è stato seminato con Sportplay SR (90% festucca / 10%poa) di Padana Sementi e si trova a nord di Milano, precisamente in Brianza.
Nella mia ignoranza, dopo tutte le informazioni che ho assimilato, ho ipotizzato il seguente piano di concimazione diviso in 5 applicazioni. 4 in fase vegetativa e 1 pre invernale. Durante le fasi fredde ho inserito concimi organici.
Prima concimazione
Periodo: metà febbraio
quantità: 25g/mq
Prodotto1: 100% U.M.C Antimuschio - Organico (11-0-0)
Seconda concimazione
Periodo: inizio Aprile
Terza concimazione
Periodo: metà giugno
Prodotto1: 33.3% Bottos: Super Turf (24-6-9)
Prodotto2: 66.6% Bottos: Summer k (10-0-30)
Quarta concimazione
Periodo: fine agosto
Quinta concimazione
Periodo: inizio novembre
quantità: 20g/mq
Prodotto1: 50% U.M.C Antimuschio - Organico (11-0-0)
Prodotto2: 50% U.M.C Ever 7 (7-4-7)
Risultato
N annuo: 12,2 g/mq
P annuo: 2,1 g/mq
K annuo: 6,2 g/mq
In allegato l'immagine con i dettagli del piano.
Sono completamente fuori strada ed è meglio che mi dia all'ippica?
Devo modificare qualcosa?
Ho incredibilmente azzeccato il piano?
Tali misere quantità di concime saranno gestibili con un carrellino a caduta? ...
No, non posso per ora passare allo SF. Non mi sento pronto. Vorrei prima imparare a gestire il TE con i granulari ed inoltre non so se avrò il tempo di concimare ogni 2 settimane.
Grazie in anticipo per l'aiuto!