• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più orchidee in uno stesso vaso ?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve,volevo inserire più orchidee phal. in uno stesso vaso(55cm),questa tecnica è sconsigliata?

Si molto sconsigliata, vaso troppo grande anche per più piante e poi se si ammala una rischi di perderle tutte.

Però puoi fare una cosa, fare una composizione lasciando le piante ciscuna nel proprio piccolo vasetto.
Io una cosa del genere la faccio con dei cesti.

Salutoni :Saluto:

marco837

Florello Senior
Lo ho visto fare in alcuni garden center...ma quello che fanno nei garden center spesso è discutibile.
Io lo sconsiglierei per diversi motivi...

il primo è che più grande è il vaso e più è difficile regolarsi con le annaffiature (specialmente se non si ha molta esperienza)... quando le pareti del vaso sembrano gia asciutte, all'intreno potrebbe essere ancora umido, e a lungo andare si favoriscono marciumi. Inoltre un vaso molto grande non consente una buona areazione alle radici, e per le Phalenopsis è importante

il secondo è che i rinvasi diventano molto più complicati, e le radici aggrovigliandosi all'interno del vaso rendono il tutto davvero poco gestibile

In caso di malattia/morte di una delle piante diventa anche difficile contenere l'eventuale problema

A tenere più piante nello stesso vaso vedo più contro che pro... anzi... a dire il vero a parte un eventuale fattore estetico non vedo dei pro

Alto