Ho avuto occasione di contattare un agronomo professionista specializzato in consulenze su tappeti erbosi e ho approfittato per girare le tue foto.
Come ti avevo anticipato, e anche provato a spiegare in altri post analoghi apparsi in questo giorni su questa sezione, la diagnosi delle malattie delle piante non si può fare su foto, salvo si sia di fronte a un quadro sintomatico molto caratteristico e univoco accompagnato da altre informazioni che indirizzino (località, clima, ospite etc.).
Mi ha confermato che nello specifico la muffetta bianca solo a motivo della stagionalità potrebbe essere attribuita a
M. nivale, ancorché la crescita di tale fungo di solito sia un po' diversa dato che in questo periodo le temperature sono relativamente alte, per cui non è detto; circa la foto della piantina con i sintomi di necrosi - se considerata a se stante - egli tende ad escludere la fusariosi nivale (=forma anamorfica di
M. nivale) mentre invece ha aggiunto che sembrerebbe quasi
Colletotrichum, avvertendo però che siamo nel campo delle supposizioni.
Ergo: meglio non azzardare diagnosi 'a sentimento' ... (e per inciso a mio parere pensare di dare prodotti senza essere certi di cosa si tratta e comunque senza alcuna certezza di ottenere risultati)
P.S. Puoi p.f. dire in da che località vengono le foto?