• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytium?

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Potreste gentilmente confermare o confutare se si tratta di phytium?
Grazie mille!
97eff838b42bb1e53f126f67ad036156.jpg
c8a3bcc9f330b57e682f7a3c80f08c69.jpg
6706081a09dacc542013909b611319e2.jpg
58703ac3db6d66e0dd70f078743f1954.jpg
3bd1f410744e5d50e5d2d1a24d1cf5e2.jpg
f5b928955022d9e56c769fdcfc575988.jpg


Sent from my GM1903 using Tapatalk
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ci sono altri due post recentissimi in argomento su questa stessa sezione: prova a leggere.
Peraltro Pythium è un patogeno che ha un range di temperatura non allineato con le condizione climatiche che si hanno nel centro-nord Italia, pur tenendo conto della mitezza dell'attuale.
Tieni presente che i funghi sono fatti di ife e micelio, dunque la presenza di muffetta non caratterizza specificatamente nessun fungo. Bene le foto delle singole piantine: purtroppo almeno per me è difficile capire, senza avere campioni in mano, cosa e quanto sia attaccato e marcito.
Da dove viene la foto e a che ora è stata scattata?
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ho avuto occasione di contattare un agronomo professionista specializzato in consulenze su tappeti erbosi e ho approfittato per girare le tue foto.

Come ti avevo anticipato, e anche provato a spiegare in altri post analoghi apparsi in questo giorni su questa sezione, la diagnosi delle malattie delle piante non si può fare su foto, salvo si sia di fronte a un quadro sintomatico molto caratteristico e univoco accompagnato da altre informazioni che indirizzino (località, clima, ospite etc.).

Mi ha confermato che nello specifico la muffetta bianca solo a motivo della stagionalità potrebbe essere attribuita a M. nivale, ancorché la crescita di tale fungo di solito sia un po' diversa dato che in questo periodo le temperature sono relativamente alte, per cui non è detto; circa la foto della piantina con i sintomi di necrosi - se considerata a se stante - egli tende ad escludere la fusariosi nivale (=forma anamorfica di M. nivale) mentre invece ha aggiunto che sembrerebbe quasi Colletotrichum, avvertendo però che siamo nel campo delle supposizioni.

Ergo: meglio non azzardare diagnosi 'a sentimento' ... (e per inciso a mio parere pensare di dare prodotti senza essere certi di cosa si tratta e comunque senza alcuna certezza di ottenere risultati) :ciao:

P.S. Puoi p.f. dire in da che località vengono le foto?
 
Ultima modifica:
Alto