• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytium prato?

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da ieri sono comparse queste due macchie nel prato, ma ad osservare bene tutto il tappeto tende ad ingiallirsi in quest'ultima settimana. leggendo nelle varie discussioni prima di postare la mia, ho individuato il phytium come causa, ma non essendo esperto chiedo a voi.
Potrebbe essere? Se si mi consigliate come trattare?

Con questi primi caldi bagno una volta ogni 2 giorni, alle 08:00 di mattina, circa 15 minuti per settore.
Due settimane fa dopo il taglio ho concimato con prodotto azotato a lenta cessione, che sia stato quello?

grazie.

IMG_20200703_081011.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, le macchi sono spuntate di colpo subito dopo la concimazione? se sì potrebbe essere una bruciatura da eccesso di azoto se ti è scappato un po' troppo concime in quei punti. Altrimenti è una patologia fungina..
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao, le macchi sono spuntate di colpo subito dopo la concimazione? se sì potrebbe essere una bruciatura da eccesso di azoto se ti è scappato un po' troppo concime in quei punti. Altrimenti è una patologia fungina..

ciao e grazie per la risposta, le macchie sono comparse a distanza di 3 o 4 giorni dalla concimazione. Se fosse quello devo agire in qualche modo o l'erba si ristabilizzerà da sola?
 

marcobri

Apprendista Florello
Se causa il concime nn puoi farci più nulla...tieni d'occhio le macchie casomai si allargano
 
Alto