• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytesia: lo conoscete?

cmr

Maestro Giardinauta
E si, questo è il secondo intervento che faccio nella sezione orchidee ma tranquilli: per adesso non ne ho (ancora) presa nessuna! Il fatto è che il gemellaggio cactus/orchidee non è proprio cosi facile avendo i due gruppi coltivazioni e sopratutto range di temperature di diametralmente opposte ma...in questi giorni mi è capitata spesso sottomano la pubblicità di questi venditori
e questo è quello che mi ha fatto cominciare a riflettere:
"La nostra gamma comprende varietà resistenti che possono sopportare inverni molto rigidi (da -20°C a -30°C) (Cypripedium, Dactylorhiza, Epipactis, Bletilla, ecc.) e varietà semi-resistenti che possono sopportare gelate leggere (-10°C) (Calanthe, Pleione, ecc.), che sono particolarmente adatte alla coltivazione in vaso o alle regioni con clima mediterraneo."
e ancora:
"Pronte a fiorire : Phytesia coltiva le orchidee tra i 2 e i 4 anni prima di proporvele per l'acquisto per assicurarsi che fioriscano nel primo anno.
Perenne : Tutte le nostre orchidee sono perenni e ricrescono ogni anno moltiplicandosi.
Resistente al freddo : Selezioniamo orchidee appositamente per resistere ai climi freddi dell'Europa (da -5° a -30° a seconda della varietà).
Facile da curare : La maggior parte delle nostre orchidee sono facili da coltivare. Riceverai anche un foglio di istruzioni per la coltivazione con ogni ordine. "

Cosa ne pensate? Qualcuno li conosce? Avete fatto acquisti? Info, info, info!!!
Accetto qualsiasi consiglio anche quello in cui mi direte che alla mia età dovrei smettere di credere agli asini volanti!!!:lol:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E si, questo è il secondo intervento che faccio nella sezione orchidee ma tranquilli: per adesso non ne ho (ancora) presa nessuna! Il fatto è che il gemellaggio cactus/orchidee non è proprio cosi facile avendo i due gruppi coltivazioni e sopratutto range di temperature di diametralmente opposte ma...in questi giorni mi è capitata spesso sottomano la pubblicità di questi venditori
e questo è quello che mi ha fatto cominciare a riflettere:
"La nostra gamma comprende varietà resistenti che possono sopportare inverni molto rigidi (da -20°C a -30°C) (Cypripedium, Dactylorhiza, Epipactis, Bletilla, ecc.) e varietà semi-resistenti che possono sopportare gelate leggere (-10°C) (Calanthe, Pleione, ecc.), che sono particolarmente adatte alla coltivazione in vaso o alle regioni con clima mediterraneo."
e ancora:
"Pronte a fiorire : Phytesia coltiva le orchidee tra i 2 e i 4 anni prima di proporvele per l'acquisto per assicurarsi che fioriscano nel primo anno.
Perenne : Tutte le nostre orchidee sono perenni e ricrescono ogni anno moltiplicandosi.
Resistente al freddo : Selezioniamo orchidee appositamente per resistere ai climi freddi dell'Europa (da -5° a -30° a seconda della varietà).
Facile da curare : La maggior parte delle nostre orchidee sono facili da coltivare. Riceverai anche un foglio di istruzioni per la coltivazione con ogni ordine. "

Cosa ne pensate? Qualcuno li conosce? Avete fatto acquisti? Info, info, info!!!
Accetto qualsiasi consiglio anche quello in cui mi direte che alla mia età dovrei smettere di credere agli asini volanti!!!:lol:
taggo @biro46
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E si, questo è il secondo intervento che faccio nella sezione orchidee ma tranquilli: per adesso non ne ho (ancora) presa nessuna! Il fatto è che il gemellaggio cactus/orchidee non è proprio cosi facile avendo i due gruppi coltivazioni e sopratutto range di temperature di diametralmente opposte ma...in questi giorni mi è capitata spesso sottomano la pubblicità di questi venditori
e questo è quello che mi ha fatto cominciare a riflettere:
"La nostra gamma comprende varietà resistenti che possono sopportare inverni molto rigidi (da -20°C a -30°C) (Cypripedium, Dactylorhiza, Epipactis, Bletilla, ecc.) e varietà semi-resistenti che possono sopportare gelate leggere (-10°C) (Calanthe, Pleione, ecc.), che sono particolarmente adatte alla coltivazione in vaso o alle regioni con clima mediterraneo."
e ancora:
"Pronte a fiorire : Phytesia coltiva le orchidee tra i 2 e i 4 anni prima di proporvele per l'acquisto per assicurarsi che fioriscano nel primo anno.
Perenne : Tutte le nostre orchidee sono perenni e ricrescono ogni anno moltiplicandosi.
Resistente al freddo : Selezioniamo orchidee appositamente per resistere ai climi freddi dell'Europa (da -5° a -30° a seconda della varietà).
Facile da curare : La maggior parte delle nostre orchidee sono facili da coltivare. Riceverai anche un foglio di istruzioni per la coltivazione con ogni ordine. "

Cosa ne pensate? Qualcuno li conosce? Avete fatto acquisti? Info, info, info!!!
Accetto qualsiasi consiglio anche quello in cui mi direte che alla mia età dovrei smettere di credere agli asini volanti!!!:lol:
io non lo conosco ma non faccio testo

però già che mi mettono le tricyrtis tra le orchidee mi ha messo l'orticaria
catalogo interessante
le terricole di montagna le ho trovate ostiche da me, cypripedium

se vuoi cominciare con piante rustiche, non comprare le bletilla, sentiamoci in autunno che quando si sistemano le aiuole ce ne sono sempre un po' di quelle base, rosa, che avanzano. Bletilla striata
 

peppeorchid

Apprendista Florello
E si, questo è il secondo intervento che faccio nella sezione orchidee ma tranquilli: per adesso non ne ho (ancora) presa nessuna! Il fatto è che il gemellaggio cactus/orchidee non è proprio cosi facile avendo i due gruppi coltivazioni e sopratutto range di temperature di diametralmente opposte ma...in questi giorni mi è capitata spesso sottomano la pubblicità di questi venditori
e questo è quello che mi ha fatto cominciare a riflettere:
"La nostra gamma comprende varietà resistenti che possono sopportare inverni molto rigidi (da -20°C a -30°C) (Cypripedium, Dactylorhiza, Epipactis, Bletilla, ecc.) e varietà semi-resistenti che possono sopportare gelate leggere (-10°C) (Calanthe, Pleione, ecc.), che sono particolarmente adatte alla coltivazione in vaso o alle regioni con clima mediterraneo."
e ancora:
"Pronte a fiorire : Phytesia coltiva le orchidee tra i 2 e i 4 anni prima di proporvele per l'acquisto per assicurarsi che fioriscano nel primo anno.
Perenne : Tutte le nostre orchidee sono perenni e ricrescono ogni anno moltiplicandosi.
Resistente al freddo : Selezioniamo orchidee appositamente per resistere ai climi freddi dell'Europa (da -5° a -30° a seconda della varietà).
Facile da curare : La maggior parte delle nostre orchidee sono facili da coltivare. Riceverai anche un foglio di istruzioni per la coltivazione con ogni ordine. "

Cosa ne pensate? Qualcuno li conosce? Avete fatto acquisti? Info, info, info!!!
Accetto qualsiasi consiglio anche quello in cui mi direte che alla mia età dovrei smettere di credere agli asini volanti!!!:lol:
non voglio toglierti l' entusiasmo ma le orchidee di phytesia sono da clima freddo ed io che sto ad 800 metri di altezza trovo un mucchio di difficoltà a coltivarle:
se l' inverno non hai molte giornate fredde sotto i - 3° non ti fioriscono, se l' estate vai spesso sopra i 30° le cuoci;
una via di mezzo potrebbero essere le pleioni

p.s. phytesia è una ditta molto affidabile, conviene visionare il suo catalogo a fine autunno, di solito vende le piante in vasetti quadri con stesse a riposo, quindi "apparentemente" ti arriveranno vasetti di sola terra
 

biro46

Maestro Giardinauta
Attento, se da te non fa freddo con minime sotto i -5°C difficile coltivare queste orchidee da freddo che alla fine sono delle classiche montane e temperature troppo alte se anche alta umidità le fanno bollire e alla fine marcire. Come ti ha detto @peppeorchid potrebbero andare bene la pleione sono rustiche e si adattano più facilmente alle varie condizioni.
Un amico della mia zona (-5;+35) le coltiva su una sughera nella zona esposta a nord in modo che sia fresca e umida e vanno alla grande
 

cmr

Maestro Giardinauta
se l' inverno non hai molte giornate fredde sotto i - 3° non ti fioriscono, se l' estate vai spesso sopra i 30° le cuoci;
Un amico della mia zona (-5;+35) le coltiva su una sughera nella zona esposta a nord in modo che sia fresca e umida e vanno alla grande
Innanzi tutto, grazie a tutti per le rapide e puntuali risposte. Questi sopra sono proprio i due punti che mi hanno convinto a seguitare ad apprezzare le orchidee ma a casa degli altri! Qui le temperature sono certamente più elevate, sia max che min, di quelle necessarie alla loro vegetazione e il grado di umidità richiesto, sommato ad una certa frescura, è impensabile nel contesto open quale è il mio e in cui avrei voluto testarle.

se vuoi cominciare con piante rustiche, non comprare le bletilla, sentiamoci in autunno che quando si sistemano le aiuole ce ne sono sempre un po' di quelle base, rosa, che avanzano. Bletilla striata
Invece questa cosa qui, ossia testare le Bletilla striata al piede della siepe, mi ha sempre intrigato in quanto molti parterre presenti ai Giardini della Landriana sono ben abbuffati di bletilla! Per chi non lo sapesse, i Giardini della Landriana si trovano ad una 30ina di chilometri a sud di Roma, quasi sulla costa, ed hanno un clima principalmente mediterraneo quindi abbastanza simile al mio (che forse è un po più fresco). Mi sa che, se mi ricordo, in autunno scrivo in MP alla @Spulky !!! :love:
 
Alto