• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phyllostachys nigra - macchie bianche sul busto e sulle foglie

Rachele_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato un Phyllostachys nigra ad un vivaio, siccome facevo difficoltà a trovarla, mi sono accontata di una pianta che presenta macchie bianche lungo il fusto e sul fogliame.
Vorrei capire se è solo un fatto di cattiva manutenzione della stessa, o se presenta delle malattie. Allego foto.
 

Allegati

  • 1_Phyllostachys nigra.jpg
    1_Phyllostachys nigra.jpg
    145,5 KB · Visite: 5
  • 2_Phyllostachys nigra.jpg
    2_Phyllostachys nigra.jpg
    91,6 KB · Visite: 8
  • 3_Phyllostachys nigra.jpg
    3_Phyllostachys nigra.jpg
    129,4 KB · Visite: 8
  • 4_Phyllostachys nigra.jpg
    4_Phyllostachys nigra.jpg
    165,7 KB · Visite: 9
  • 5_Phyllostachys nigra.jpg
    5_Phyllostachys nigra.jpg
    135 KB · Visite: 9
  • 6_Phyllostachys nigra.jpg
    6_Phyllostachys nigra.jpg
    132,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Così ad un occhio inesperto di bambù, il mio, quelli mi sembrano culmi vecchi, visto che virano al grigio e hanno perso il bel colore nero e lucido. Potrebbe essere?
 

Rachele_

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta. Non so quanti anni abbia la pianta, l'ho comprata già così. Se così fosse sarebbe il male minore visto che ho già dei chiacchietti nuovi che ho reinvasato. Ma le striature bianche sulle foglie?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se le tocchi le macchie danno la sensazione di qualcosa di incrostato, tipo un prodotto che si sia asciugato, o tipo polverina/muffa come l'oidio?
Non potrebbe essere la trama sbiadita della foglia invecchiata come le canne?
 

Rachele_

Aspirante Giardinauta
Al tatto non sento nulla, tra l'altro ho notato che sono solo sulla parte bassa della pianta. Ci ho passato sopra l'acqua e se ne va....
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
A me è accaduta una cosa simile, ma molto meno accentuata, con un altro phyllostachys, il bissetii, acquistato online in un vivaio in quel di Brescia e sofferente perché ormai troppo cresciuto nel vaso (che aveva deformato). Il vivaista mi ha detto che era il calcare delle irrigazioni, certo che con tutta l'acqua che serve a questi bambù calcare se ne accumula, ma... La pianta, deboluccia, dopo 2 mesi non è nemmeno lontanamente paragonabile a un altro bissetii acquistato altrove. Però non ha infezioni fungine come temevo quando ho riscontrato il tuo stesso problema.
Il tuo comunque visto così a me sembra quasi verderame.
 

Rachele_

Aspirante Giardinauta
Emmy grazie tanto per la risposta. Secondo me infatti le macchie sulle foglie non sono un problema, anche perchè come detto sopra se ne vanno con l'acqua. Mi dispiace invece moltissimo per il colore delle canne, che volevo nero lucido.
Come hai risolto il problema?
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
Beh, io ho lasciato come stava perché sul bissetii si nota meno, ma se è realmente calcare puoi risolvere adottando queste strategie:
- bagna rasoterra onde evitare che anche i nuovi culmi si imbianchino (crescendo si porterebbero in alto il calcare);
- prova a pulire manualmente con acqua distillata quelli raggiungibili (primo mattino o sera);
- taglia gli altri: stimolerai la crescita di nuove canne "pulite", che in 60 giorni raggiungeranno l'altezza definitiva.

In bocca al lupo e viva i bambù, io li adoro tutti!
p.s. il vaso, se è quello definitivo, mi sembra un po' piccolo, la pianta se lo divorerà in poco tempo.
 

Rachele_

Aspirante Giardinauta
Emmy grazie nuovamente.
No il vaso è momentaneo, vorrei metterlo in diverse fioriere creando una sorta di siepe.
Comunque ho provato a pulire un gambo e non va via nulla, non è calcare incrostato, ma proprio il busto che è scolorito. Non potrebbe essere l'eccessiva esposizione al sole a scolorire il busto?
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono nel campo delle ipotesi: il calcare potrebbe aver reagito chimicamente, in particolare dove batte il sole e, ovviamente, dal lato dove si innaffia di più. Non escludo nemmeno che abbiano usato prodotti in grado di rovinare le canne per una qualche infezione/infestazione, cosa che naturalmente nessun vivaista ammetterà mai. Mi viene il dubbio perché l'altro b. che ho di imbiancato non ha nulla, e questo escluderebbe il sole di per sè. Teoricamente anche le irrigazioni, ma magari in quest'altro vivaio innaffiano più dal basso, chissà. Comunque sia, se la posizione del tuo vaso non è centrale magari puoi provare a girarlo dal lato migliore perché uno dovrebbe essere ok, almeno, il mio presenta i culmi scoloriti solo da un lato.
Ma infine dovrebbe trattarsi di un problema temporaneo: una pianta come la tua curata bene in pochissime settimane avrà tantissimi nuovi culmi. Per darti un'idea: quello sano che ho ancora da rinvasare (vaso 24) ha più di 10 germogli nuovi, e i germogli di qualche giorno fa sono ormai piccole canne. Il record di crescita assoluta di una pianta infatti (1,24 m in 24 ore) è del bambù...
p.s le foglie con sbiancature del mio mi sembrano le più vecchie. Non escludo nemmeno che sia una questione di età. In effetti l'altro che ho, quello sano, è più giovane, inizia giusto ora a deformare il vaso.
 
Ultima modifica:

Rachele_

Aspirante Giardinauta
ma secondo te per far nascere nuovi culmi in un altro vaso, mi basta mettere i culmi appena nati oppure devo metterci proprio una canna matura?
E poi se ho alcuni culmi appena nati, quanto ci mettono circa a crescere di una metrata?
Vorrei farci una siepe lunga circa 10m e se ci vuole troppo a questo punto vado a comprare altre piante... cercandole in condizioni migliori...
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
I culmi raggiungono l'altezza definitiva in max 60 giorni. Parliamo dell'altezza naturale, che in vaso è inferiore ma certo non di un metro. Io col bissetii stamani ho trovato un culmo di un metro e più che deve essere cresciuto in pochissimi giorni, perché non c'era. Altri germogli sono più lenti, diciamo 0,5-2,5 cm al giorno (esposizione mezz'ombra), considera sempre che io parlo del bissetii. Influenzano la velocità di crescita:
- l'esposizione (se hai fretta meglio pieno sole rispetto a mezz'ombra)
- vento: limitante della crescita
- irrigazioni e quando servirà concime: evita assolutamente i ristagni ma anche il terreno asciutto, irriga da ogni lato e ricorda che con i b. phyllostachys è meglio abbondare e poi non innaffiare per qualche giorno (se rimane umido) che bagnare poco tutti i giorni.
Per quanto riguarda la moltiplicazione io non l'ho ancora fatta ma so che puoi usare sia una canna matura che i germogli appena spuntati con una porzione di rizoma. Il secondo metodo è di gran lunga più rapido. Per darti un'idea della divisione del rizoma:

 
Alto