• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos .

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,
ho una Photos da alcuni anni che mi sta facendo impazzire.
Pur essendo in vaso con la terra anche abbastanza secca , ha uno sviluppo molto stentato.
Appena aggiungo un po' d'acqua ( ho provato a metterla sia nel sottovaso che diretta) nonostante come ho detto la terra sia secca , inizia a fare delle foglie gialle che poi si seccano.
Ho provato a spostarla in vari luoghi della casa, ora e' in una zona dove arriva della luce diffusa e non diretta .Il tutto pero' senza risultati.....
Qualcuno di voi molto piu' esperto mi puo' aiutare?
Grazie e saluti.
Alessandro.
 

META

Giardinauta Senior
Scusa. Mi è partito il messaggio. Dicevo vogliono poca acqua. È probabile che necessitino di cambio terra ammenochè non siano malate. Metti foto.

META
 

danielep

Florello Senior
Ciao. Non amano la luce diretta e poca acqua

META
Confermo, è comunque una pianta facile; una volta che gli hai trovato posizione e substrato adatti diventa invadente.
In questa stagione comincia anche a me a far le foglie gialle, ma non è un problema.
Comunque meglio una foto e dicci che possibilità di esposizione hai in casa. Io lo tengo come ricadente, in alto sulle librerie, quindi, per quanto luminoso sia il finestrone (sud-est) il sole diretto non ci arriva.
 

Dionea4

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non potrebbe centrare l' acqua troppo clorata?(non vorrei dire una scemenza)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Eh si,non hai detto che hai cloro, in ogni caso è sufficiente lasciarla all'aria in baccinella 24h. Tuttavia rimangono le osservazioni sopra

META
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
posto la foto.In effetti anche a me era venuto l'interrogativo sull'acqua , sino adesso ho utilizzato acqua di rete contenente cloro.Ieri ho provato con acqua minerale....Come vedete pero' nel vaso la terra e' alquanto secca e nonostante cio' succede quanto sopra..
Anchh'io l'ho messa ricadente da una libreria .
Cordiali saluti.
 

Allegati

  • Pothos (FILEminimizer).jpg
    Pothos (FILEminimizer).jpg
    151,3 KB · Visite: 16

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io ne avevo una che ho tenuto per anni in acqua e cresceva bene.....poi durante le ferie ci ha pensato mia figlia
 

Waves

Master Florello
Ma... la terra non è troppo secca? Io ho un sacco di potos che crescono bene e la terra è decisamente più umida, dalla foto sembra quasi che si stacchi dalle pareti del vaso... appena mi dimentico di annaffiare al solito ritmo, 1 volta alla settimana circa, diventano le foglie gialle :unsure:
 

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Ma... la terra non è troppo secca? Io ho un sacco di potos che crescono bene e la terra è decisamente più umida, dalla foto sembra quasi che si stacchi dalle pareti del vaso... appena mi dimentico di annaffiare al solito ritmo, 1 volta alla settimana circa, diventano le foglie gialle :unsure:
Appunto, ma se io annaffio diventano subito gialle.. Tu annaffi direttamente o nel sottovaso? Grazie. Saluti
 

META

Giardinauta Senior
La terra che hai sembra una miscela eccessivamente drenante e per questo ribadisco un eventuale cambio tra qualche set. Tuttavia le photos sono dei caterpillar naturali,bisogna davvero mettersi d'impegno per farle fuori . Ti ribadisco che sono molto poco esigenti di acqua e la tua non mi sembra per nulla messa male. Va da se che le foglie possino ingiallire un po'. Va messa in zOna ombreggiata o semiombreggiata,non le dispiace qualche spruzzo alle foglie ogni tanto soprattutto se hai aria secca in casa. Annaffia quando la terra è secca ma non dersertica (anche se di per se non ci rimette),l'unica cosa che non ama è terra sempre umida e sole diretto forte e per lungo tempo (in inverno un'oretta la può prendere per esempio).

META
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Meta .....sono veramente forti....non credo che sia l'acqua con il cloro,noi qui a Roma... hai voglia a cloro!!!Io non le metto al sole le ho anch'io sulle mensole in cucina e con molta luce. Crescono dei rami lunghi che di tanto in tanto taglio e metto in acqua e li' i rami fanno tutto da soli, provaci con un rametto.Forse non è adatta la terra o le bagni troppo....le concimi di tanto in tanto?Io faccio loro un bagno "subacqueo" foglie comprese circa una volta alla settimana, soprattutto quando sento il vaso molto leggero.Non disperare Alessandro se cade qualche foglia deve solo avere abbastanza luce e vasi non troppo grandi ....auguri.
 
Alto