• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos sofferenti

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao, da qualche settimana due photos (che tengo nella stessa stanza) stanno ingiallendo rapidamente. Avendo sempre prosperato nella stessa posizione (luminosa) e con la stessa acqua (un po' ogni settimana) ho pensato di saltare un' irrigazione (di solito le piante che mi muoiono lo fanno sempre per troppa acqua.... :( ). Dopo 15 giorni il risultato è quello in foto... La cosa che mi preoccupa di più sono le macchie brune sulle foglie. Secondo voi riesco ancora a salvarle o sono spacciate? Cosa dovrei fare? Grazie e ciao uploadfromtaptalk1442766034454.jpg uploadfromtaptalk1442766051720.jpg uploadfromtaptalk1442766066666.jpg uploadfromtaptalk1442766082145.jpg
 

lilith

Master Florello
L unico consiglio che ti posso dare é quello di accorciare i rami e vedete se ributta nuove foglie, tanto quelle gialle finiranno per cadere!magari cambia anche un pò il terriccio e vediamo che succede.
 

njnye

Florello Senior
I portavasi in generale sono sempre pericolosi perché tendono a far ristagnare l'aria a livello radicale. Secondo me ti conviene controllare lo stato delle radici.
 

piadina78

Aspirante Giardinauta
Grazie, penso che farò così. Ristagni adesso non ce ne sono, ma non escludo di aver esagerato con l' acqua in passato. Mi sa che togliero' tutto il giallume. Faccio talee delle estremità (che sono ancora verdi) e poi taglio tutto, aspetto e spero... Le radici non mi sembrano marce ad occhio. E per quanto riguarda la terra sono state rinvasate pochi mesi fa per cui le lascerei un po stare e spero nella loro capacità di ripresa...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte lo sbiancamento dovuto a forte insolazione, l'eccesso idrico è la prima causa dell'ingiallimento delle foglie.
 
Alto