• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagus sprengeri sta seccando??

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un Asparagus sprengeri che da anni, molti anni è stato in un vaso in ambiente "marino" (stava al mare, nel vaso davanti casa, quindi clima temperato e salsedine). Adesso ho deciso di portarmelo a casa in città, e da un mesetto, sta ingiallendo le fronde....E' sempre stato molto verde e rigoglioso, da un mesetto (cel'ho a casa da 4 o 5 mesi, ha fatto anche la neve che lo ha ricoperto) lo tengo fuori come era al mare, ma la parte che sta più al sole (sole di febbraio, qua in toscana s'è visto questa settimana che ha fatto 15/20 gradi) sta ingiallendo.
Inizialmente non gli ho dato peso, perchè il ricambio di alcune fronde, ci stà, ma adesso è quasi tutto secco....
Avete idea di cosa posso fare?

Altri esemplari, a casa di mia madre, all'incirca nella stessa posizione soleggiata non hanno problemi.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una pianta alquanto resistente e ributta normalmente dall'apparato radicale "tuberiforme" preserva le radici dal marciume e a primavera rinascerà come nuovo.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per "sodo"? ho lasciato interrate le radici ed ho tagliato (forse tardi??) tutti i rametti sopra, in modo che rispuntasse...ma rimangono lì da mesi....
 

lindina

Aspirante Giardinauta
ok, nel fine sett lo faccio! Come mi comporto poi? se ci sono radici bianche (intendi in buono stato giusto?) se non sono mollicce e marce, cosa faccio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solo se ci sono le radici bianche con le parti rigonfie di riserva, devi lavare tutta la zolla ed eliminare tutte quelle morte e secche. Dopo di che ripiantala in terriccio nuovo. Se è marcio non vedo cosa si possa fare...
 

lindina

Aspirante Giardinauta
ok ho capito, proverò nel weekend....spero di non averlo ucciso!! Ti ringrazio dei consigli!
 
Alto