• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos ingiallito

E

elena73

Guest
Ciao....potete dirmi perchè il mio photos, che ha avuto una crescita normale e senza problemi (circa 1,5 metri in cascata), dopo che l'ho messo fuori d'estate si è riempito di foglie gialle?? :burningma :martello:
Non prendeva il sole diretto, solo la mattino presto e lo bagnavo 2 volte alla settimana. Ora è in casa da due giorni, vicino ad una finestra a nord ma ho dovuto togliere già 4 foglie molto ingiallite...uffa!! :(
grazie

lobelia

Florello Senior
Di norma se una pianta vegeta benissimo e s'accresce in una determinata posizione sarebbe meglio lasciarla stare là dove sta. Tra l'altro sul balcone le piante sono maggiormente esposte ai parassiti. Pare che il tuo Pothos non abbia gradito particolarmente l'esposizione all'aperto. Tra l'altro in casa le temperature rimangono molto costanti, fuori no. Sbalzi di temperatura, vento, alternanaza di secco e umido (caldo alternato a piogge insistenti) non sempre sono gradite alle piante d'appartamento.
Adesso che l'hai riportata al riparo, dalle il tempo di riambientarsi a luce, temperatura ed umidità diverse. Con le piante bisogna essere pazienti osservatori e intervenire solo se assolutamente necessario.
Fidati della tua piccola, è una pianta con forti capacità di ripresa....

RosaeViola

Master Florello
Ciao Elena!
La mia esperienza, invece, dice che il Potos fa così quando ha troppa acqua...il mio aveva sempre di questi atteggiamenti quando lo bagnavamo in due... :D
Non gradiva essere irrigato così tanto e le foglie ingiallivano e cadevano.
Adesso gli fo' patire la sete e lui è moooolto più contento! :ciglione:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Elena 73:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
Elena, anche secondo me è una combinazione di troppa acqua e spostamento non gradito....

dalle tempo, vedrai che si riprende
magari una potatina? 1,5 metri son tanti, se ha difficoltà a riassestarsi, così lunga spreca molte energie

Bia

Giardinauta Senior
Mi dispiace per il tuo photos Elena, ma vedrai che si riprenderà presto.

La mia misera esperienza in merito, mi dice che non vanno annaffiati molto, il mio l'annaffio una volta ogni due settimane (più o meno), diciamo "quando mi ricordo", lo tengo in cucina su una mensola vicino alla finestra, niente sole diretto, mi raccomando! A volte spruzzo soltanto un po' le foglie, sembra gradire. :)

Se lo poti, potresti mettere i rami tagliati nell'acqua e quando radicano, li trasferisci in un vaso di terra e così produci nuovi photos.

Io ci ho provato, non credevo che l'esemplare sarebbe sopravvissuto, invece ha radicato bene ed ora è lungo circa 30-40 centimetri. Forte del buon risultato :hands13: , ci ho riprovato con altri due rami, vediamo che succede.

Cmq, auguri, vedrai che la tua pianta si rimetterà presto.

:Saluto: Barbara

giumaca

Giardinauta
Sì, anche io per quanto riguarda il photos, sia in estate che in inverno provvedo solo a nebulizzare le foglie (naturalmente molto di più in estate che in inverno), e da quando faccio così non mi ha dato più problemi di ingiallimento fogliare, inoltre per quanto riguarda le talee è vero, radicano in acqua ed attecchiscono con grande facilità, quindi se dovessi potare, non buttare via niente. Ciao.

G

gyr68

Guest
elena73 ha scritto:
Ciao....potete dirmi perchè il mio photos, che ha avuto una crescita normale e senza problemi (circa 1,5 metri in cascata), dopo che l'ho messo fuori d'estate si è riempito di foglie gialle?? :burningma :martello:
Non prendeva il sole diretto, solo la mattino presto e lo bagnavo 2 volte alla settimana. Ora è in casa da due giorni, vicino ad una finestra a nord ma ho dovuto togliere già 4 foglie molto ingiallite...uffa!! :(
grazie

Credo davvero, come ti hanno già detto altri, che non ci sia da preoccuparsi. A me è successa la stessa cosa e devo dire che diminuendo la quantità e la frequenza delle innaffiature il problema delle foglie gialle è sparito. Il photos è una pianta forte che "sopporta" bene e i nostri errori e si riprende facilmente (te lo dice una che spesso sia pur involontariamente ha messo a dura prova le piante ).
Concordo con chi ha fatto riferimento allo spostamento da dentro a fuori: per la pianta è uno stress notevole (anche qui purtroppo parlo per esperienza) e pericoloso. Dici che i rami sono piuttosto lunghi..... bè oltre che farne delle talee che, come già detto da altri, vivono meravigliosamente bene in acqua (e sono anche molto belle da vedere) prova a "districare bene" i rami della pianta, nel senso di verificare che a tutte le foglie sia garantita egual luce e spazio.......
Ciao e alla prossima

E

elena73

Guest
Scusate il ritardo nei ringraziamenti ma ho il computer disponibile solo alcune volte,comunque grazie a tutte veramente , ridurrò le innaffiature e aspetterò che si riabitui all'ambiente interno.Per ciò che rigurda le talee devo dire che ho già avuto un buon successo.

F

Fiorellino

Guest
Aggiungo solo una cosa : il photos non ha problemi a stare in casa anche col riscaldamento acceso, purchè abbia l'umidità e la luce giusta.
Portare all'esterno una pianta che è sempre stata in casa, non fa bene, anzi...
Non riesce a combattere i parassiti e si ammala (a me è successo con le stelle
di natale...:cry: ).

Alto