• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos defogliato

picopao

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto porgo i miei saluti all'amministratore del forum, ai moderatori e a tutti gli iscritti.
dopo lunga navigazione nel web sono approdato qui dove spero possiate quantomeno consigliarmi.
Ho un photos che non ricordo più gli anni che ha, ha resistito a tutti, anche a mia moglie che è in grado di "uccidere" le piante più resistenti che si possosno trovare in circolazione.

Ora cosa gli è capitato. circa due mesi orsono ho notato una lenta e inesorabile perdita delle foglie, gli ho cambiato posizione, e mentre lo spostavo in giardino ho notato che era infestato da minuscoli animaletti di colore bianco (qui il link delle immagini http://i29.tinypic.com/1h43ud.jpg ) dotati di molte zampe, che hanno il vizio di annidarsi alla base dello stelo delle foglie e li di proliferare.
Penso che costoro siano la causa del fenomeno, cosa ne pensate ? che animali possono essere ? cosa fare ?
Grazie in anticipo a coloro che avranno a cuore la mia pianticella.
 
Ultima modifica:

anemonik

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tempestiva risposta....
può essere lei la causa della caduta delle foglie ???
l'anticocciniglia si trova facilmente ?

Penso propio di sì
L'anticocciniglia si trova facilmente,per il momento puoi lavarla con un getto d'acqua e poi con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool prova a togliere le maledette soprattutto sotto le foglie e all'attaccatura di queste
 
Alto