• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHOTINIA RED ROBIN

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora lo chiedo a voi perchè ho provato a cercarlo ma sono diventata scema oltretutto non so molto bene le lingue quindi......

Quello che vorrei sapere è se sta pianta è vero che è in due tipi, cioè maschio e femmina, cioè una che fa i fiori e una no....
Siccome vorrei farci la mia siepe, mi consigliate di mettere entrambe le piante (maschio e femmina se esistono) oppure solo un sesso!?!??!!?
Grazie vi prego rispondetemiiiiii :rolleyes:

Scat

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sca,
non ho la certezza del fatto che ci siano maschi e femmine, ma posso dire per esperienza visiva e per più di una volta che quelle che fioriscono non producono i getti in primavera ed autunno nuovi rosso lacca, ma molto più scoloriti più o meno sul rosa. Invece le altre sempre foglie rosso brillante e niente fiori. Visto che devi fare una siepe e quindi tutta uniforme ti converrebbe prendere solo quelle che non fanno fiori e che quindi producono le foglie nuove tutte sulle stesse tonalità di quel splendido rosso lacca, in modo che avrai così una colorazione tutta uguale per tutta la siepe e non una rossa due rosa e altre tre rosse, che poi questa colorazione è la caratteristica principale di questa pianta e quelle che fanno fiori non è che facciano fioriture spettacolari. Ti conviene acquistare, sempre per esperienza, in questo periodo che stanno facendo i getti nuovi e quindi le foglie rosse così riesci a vedere se sono tutte colorate uguali, scartando quelle con colorazione più tenue!!
Baciotti

Scatolina

Guru Giardinauta
MAGGRAZIE Alex!!!!!! :D
Seguirò il tuo consiglio anche perchè credo che le piante senza fiori siano piu rigogliose e a crescita piu veloce.
Ti sbaciucchio anche io... ;)

Scat

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate, anche se la pianta fosse dioica (maschi e femmine separati) i fiori li farebbero sia i maschi che le femmine (Alex, so bene che ciò ti è ultranoto), sono i frutti che sono appannaggio delle femmine. Questo ibrido fiorisce in primavera, se la fioritura è scarsa può dipendere o da condizioni climatiche e/o di coltivazione, o perchè è una varietà selezionata meno fiorifera (dato che l'odore delle Photinia non ha una buona fama).
Saluti
Pietro Puccio

alex

Giardinauta Senior
Sì sì Pietro è senz'altro così. Si tratterà probabilmente di varietà più fiorifere però tutte quante hanno questa caratteristica di avere le foglie non rosse ma quasi sbiadite e di fiorire anche se molto giovani e striminzite. Invece quelle che hanno i germogli rosso rubino anche se adullte e di considerevoli dimensioni manco un fiore ....mai visto!!

Visto che siamo capitati sul discorso ti vorrei chiedere una cosa: siccome i miei ricordi sui libri di scuola mi dicono una cosa e certe volte parlando con le persone o leggendo ne dicono un'altra, escludendo le piante ermafrodite che hanno fiori e ciascuno dei quali è provvisto di organi maschili e femminili. Le piante monoiche sono quelle che hanno solo fiori maschili e altre solo fiori femminili e quelle dioiche invece hanno sulla stessa pianta dislocati in punti diversi fiori con l'androceo e quindi solo organi maschili e fiori provvisti di gineceo e quindi di solo organi sessulai femminili?? Oppure le monoiche e le dioiche sono l'incontrario di quello che ho detto??
Riassumendo:
Monoiche= piante maschi e piante femmine.
Dioiche= solo fiori maschili e solo fiori femminili sulla stessa pianta in punti diversi.
Oppure il contrario??

V

Veon Itil

Guest
Ciao carissimo ALex
ti rispondo io anziche' Pietro, va bene lo stesso? :D
Ermafrodita: pianta con fiori con androceo (parte maschile) e gineceo (parte femminile)
Monoica: Pianta con fiori maschili (solo con androceo) E fiori femminili (solo con gineceo) portati dallo stesso individuo, ma in parti diverse.
Dioica: Pianta con fiori maschili O fiori femminili portati da individui diversi.
Ciao Andrea

Pietro Puccio

.....
Poligama: pianta che porta contemporaneamente fiori ermafroditi e unisessuati (o sullo stesso individuo o su individui diversi).

Ecc.

pp

alex

Giardinauta Senior
Oh finalmente......thank you!!!
Interessante Pietro delle piante poligame, non lo sapevo!!
A voi viene in mente un nome di pianta monoica o poligama.....per semplice curiosità??

Pietro Puccio

Ciao Alex,
un noto esempio di pianta poligama è l'acero rosso (Acer rubrum); altro fruttifero noto poligamo è la Carica papaya.
Piante monoiche sono molto diffuse nella famiglia delle palme, ad es. la Howea forsteriana (meglio nota come kentia).
Non so se dalla foto sotto si riesce a capire, si tratta di due infiorescenze di Rhopalostylis bauerii, in quella a sinistra i fiori (molte centinaia di piccole dimensioni) sono disposti in gruppi di tre (triade) con due fiori maschili ed uno femminile in mezzo (praticamente invisibile nella foto). Nella infiorescenza di destra, più vecchia, i fiori maschili, conclusa la loro missione, sono caduti e quelli rimasti sono solo i femminili fecondati.
Pietro

Rhopuccio01.jpg

samuel1

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate perché la mia photinia fa fiori . Non crescer non fa getti nuovi? Mentre le altre 4 sulla stessa linea vanno avanti bene ?

Alto