• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia red malata??

fili79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo alcune delle mie piante sono già morte ed altre stanno seguendo la stessa strada.:sgrunt::sgrunt: Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire il motivo di tanta sofferenza per queste piante. Il mio "giardiniere" di fiducia ha inizialmente ipotizzato una carenza di elementi nutrienti e mi ha consigliato un concime fogliare a prevalenza di potassio. Così ho dato un 14-5-40 (o qualcosa di simile, non ricordo, di sicuro era al 40 di potassio) ma dopo 15 giorni dal trattamento la situazione è peggiorata. Di seguito alcune immagini delle piante più sofferenti ed una che al momento sta molto meglio ma mostra già i primi segni sulle foglie. Sapete di cosa si tratta??

Grazie CAM00057.jpg CAM00059.jpg CAM00060.jpg CAM00062.jpg
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho già letto qualcosa ma ora vado ad approfondire. Ho visto che il caso in esame era decisamente lieve rispetto al mio. Secondo la tua conoscenza c'è qualche speranza di recuperare quelle piante??
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente perderanno molte foglie nei mesi futuri, ma con una nuova potatura primaverile, prima della nuova vegetazione e una profonda pulizia delle folgie vecchie e una concimata ritorneranno nuove e più verdi di prima. Ricordati di ripetere i trattamenti a primavera prima e dopo la vegetazione e in autunno, un fungo che si forma con alta umidità e forti sbalzi di temperatura.
 
Alto