• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia perdita di foglie

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io abito a Milano in giardino ho una siepe di Photinia red da circa 4 anni ora è alta più o meno 2 mt, sono piantate nel terreno con una profondità di circa 50 cm, circa un mese fa mi sono accorto che alcune delle piante hanno questa tipologia di problema, hanno perso le foglie sulla maggior parte della pianta, ma sono rimasta solo sulle estremità dei rami, ho paura che alcune piante mi stiano abbandonando... voi che ne dite vi posto la foto.

Grazie
Luca
 

Allegati

  • IMAG0053.jpg
    IMAG0053.jpg
    56,2 KB · Visite: 397

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eattamente cosa significa che le piante " sono piantate nel terreno con una profondità di circa 50 cm".
Che il tuo tereno è profondo solo 50cm o che le piante sono state interrate per 50cm... o casa?
 

alexm

Aspirante Giardinauta
Secondo me è troppo larga,quindi prende luce solo alle estremità e all'interno si svuota.E' capitato anche alla mia,una bella potata in modo da restringerla ed abbassarla,poi ha preso forza e si è riempita.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per le risposte..
Allora le piante sono piantate in giardino nella terra 50 cm è la profondità del terreno.
Le piante sono alte circa 2 mt e larghe circa 30 cm circa... La photinia nella foto è posizionata in un angolo, e poi la siepe è lunga circa 30 Mt e le piante con questo problema sono 3/4 disposte a caso per tutta la lunghezza della siepe, quindi non credo che sia causato dalla larghezza...
Inoltre ho notato che in molti altri giardini adiacenti e nell'intero complesso ci sono diverse photinie con questo problema.

Aspetto fiducioso....
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso sarebbe meglio avere delle foto del compleso della pianta, prima di dire se sitratta di una clorosi non curata o di altro.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
per foto completa cosa vuoi dire... faccio delle foto a tutta la photinia... oppure alla totalita della siepe(per quanto possibile)

Grazie
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo vi posto le foto della siepe e se riesco anche il video..

Se volete vedere il [video=youtube;i1r1gFN5n8A]http://www.youtube.com/watch?v=i1r1gFN5n8A[/video]

Se capite il problema mi dite come posso risolverlo...
GRAZIE
 

Allegati

  • IMAG0056.jpg
    IMAG0056.jpg
    94,7 KB · Visite: 281
  • IMAG0059.jpg
    IMAG0059.jpg
    85,7 KB · Visite: 293
  • IMAG0058.jpg
    IMAG0058.jpg
    89,5 KB · Visite: 245
  • IMAG0055.jpg
    IMAG0055.jpg
    96,2 KB · Visite: 214
  • IMAG0057.jpg
    IMAG0057.jpg
    77 KB · Visite: 339

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è capitato pure alla mia, o melgio, quella che mio suocero ha piantato in una aiuola in pieno sole.
ho optato per una soluzione drastica: ho potato accorciando un 50%, per farla ributtare indietro, e la tengo ben irrigata.
fra un pò vedo se si riprende.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ha nulla la tua siepe, concimala regolarmente e la prossima primavera effettua una potatura più severa per migliorare la densità delle foglie.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Grazie per la bella Notizia
ma scusa allora il fatto che nell'angolo e in alcune zone abbia perso tutte le foglie da cosa può dipendere?

Per concimarla cosa mi consigli di fare durante l'anno, la procedura e la tipologia di concime.
Ora la sto concimando con Sangue di Bue ed qualche mese fa ho sparso in giro concime a lenta cessione(mi sembra della COMBO palline piccole rosa)

per potatura + severa cosa intendi ora è alta circa 2 MT e larga 30/40 cm come dovrei farla? Io avevo intenzione di potarla verso Ottobre mi hanno consigliato di farlo in quel periodo per evitare l'attacco da parte di AFIDI e Pidocchi... dici di abbassarla di altezza(tieni presente che è gia stata tagliata un po di volte è stata piantata 4 anni fa, erano piantine di 40/50 cm).
Grazie CIAO
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia ha bisogno di continue potature di ritorno per evitare che la vegetazione si concentri solo sulle estremità e si spogli all'interno.
Potala quando vuoi, basta che questa operazione non venga fatta quando fa' troppo caldo oppure troppo freddo.
Normalmente si pota in autunno, all'inizio della primavera e subito dopo la fioritura, ma puoi potare ogni qual volta vedi qualche ramo che "scappa".
Pota pure in modo drastico, tagliando parecchi centimetri in altezza e larghezza.

Per la concimazione io utilizzo stallatico pellettato oppure il classico letame maturo.
Concimo le piante in autunno (in modo tale che l'inverno lavori il concime e lo renda disponibile per la primavera) ed all'inizio della primavera. Se vuoi puoi utilizzare anche i concimi a lenta cessione. Fai solo attenzione alle dosi, mettine un pochino meno della dose consigliata sulla confezione.

Prima dell'autunno ed in primavera spruzza anche del verderame alle tue piante. Aiuta a prevenire le malattie fungine e quella malattia (Entomosporium maculatum) che fa' diventare le foglie macchiate di rosso scuro e poi le fa' cadere.

Ste
 
Ultima modifica:

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie
io fino ad ora ho utilizzato COMPO universale, che mi è stato consigliato tempo fa...

Allora io aspetterei a meta settembre che cresceranno notevolmente.. e taglio tutto pari a 2 mt che è l'altezza che voglio mantenere..

CIao Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la fotinia ha tante forglie grandi che, se non la tieni potata, perde tutta la vegetazione interna per mancanza di luce.
io ho una siepe su una fiorieria grande sopra al garage, al sole, pienissimo sole.
deve essere innaffiata e concimata bene.
io l'ho potata oggi, di 1/3, e il prossimo giro lo farò ad inizio autunno.
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi posto delle foto appena fatte alla mia siepe volevo sapere se secondo voi è ora di potare oppure no!!
Io come ho già detto pensavo di farlo a settembre ma forse è troppo lontano.. e poi secondo voi la siepe è troppo larga ed impedisce l'accesso della luce ai rami interni.. infatti alcuni sono spogli di foglie.

Perchè cmq credo che la siepe sia Bella

Grazie


IMAG0066.jpg IMAG0063.jpg IMAG0064.jpg IMAG0070.jpg IMAG0068.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua siepe non è affatto brutta.
Io la poterei un pochino, magari prima che arrivi settembre.
Tagliando la ricrescita la pianta è stimolata a produrne di nuova e ad infittirsi.
Non farlo però se fa' troppo caldo.

Ste
 
Alto